Un jukebox personale: con un semplice programma è possibile cercare, ascoltare e scaricare sul PC tutta la musica MP3 preferita

Una volta c’erano i mitici Jukebox, gli apparecchi installati nei bar e nei locali pubblici che, inserendo una moneta, consentivano di riprodurre in modo automatico un brano musicale, generalmente una hit del momento.

Nell’era di Internet tutto è cambiato e, grazie ad un software gratuito come MP3Jam, bastano pochi clic per ricercare una canzone e ascoltarla direttamente sul computer. Questo programma, inoltre, consente di scaricare i brani preferiti o interi album sul disco fisso del proprio computer, per riprodurli poi in un secondo momento.

Attenzione, però, poichè tra i brani in cui è possibile incappare con questo software potrebbero anche esserci canzoni protette da copyright.

Ma vediamo come usare il programma.

Cercare, ascoltare e scaricare musica MP3 su Windows con MP3Jam

Prima di tutto è necessario scaricare il programma e installarlo sul PC.

Avviamo quindi il programma, digitiamo nel box in alto il nome dell’artista o del gruppo di cui desideriamo cercare la canzone. Possiamo digitare anche il titolo di un brano musicale o di uno specifico album. Facciamo quindi clic sul pulsante “Cercare”.

Dopo qualche istante compariranno i risultati della ricerca suddivisi per album. Per ascoltare un brano mp3 in streaming gratis non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante “Play” accanto al brano stesso. Cliccando sull’icona dell’altoparlante in basso possiamo variare il volume.

Se abbiamo fatto una ricerca per artista o gruppo, in ogni riquadro vengono visualizzati solo i nomi di alcuni brani contenuti in un album. Per espandere questo elenco facciamo clic sulla voce “più brani” che troviamo in calce a ogni lista.

MP3Jam consente di scaricare i brani musicali in formato MP3. Per impostare la cartella in cui salvarli, premiamo “Impostazioni” in alto a destra; in “Download” clicchiamo su “Cambiare” e selezioniamo la cartella, quindi premiamo su “OK” e chiudiamo la finestra.

Per scaricare un brano musicale MP3 e salvarlo nella cartella scelta, clicchiamo sul tasto “Scaricare il brano” che si trova prima di ogni canzone. Per seguire invece il download di tutto l’album, clicchiamo su “Scaricare album”.

Tutto molto facile e veloce, vero?

A mio avviso MP3Jam è un gran bel programma per scaricare canzoni, musica, MP3 e album musicali su Windows. Da provare!!

DOWNLOAD LINK

http://www.mp3jam.org/

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!