AOMEI OneKey Recovery: fare un backup completo di Windows e clonare il disco fisso. Clonare hard disk e fare backup di Windows

1aomei-onekey

Più volte su YourLifeUpdated vi abbiamo segnalato l’importanza di fare un backuo periodico del vostro disco fisso. Il backup è un’operazione che, grazie ai software attuali, può essere completamente automatica e fatta senza che ve ne accorgiate. In caso di problemi, però, il backup vi permette di recuperare e ripristinare tutti i vostri file in pochi click, senza perdere documenti importanti e senza perdere tempo.

Il backup, come abbiamo ripetuto più volte, è davvero fondamentale per tenere al sicuro i vostri dati, i vostri documenti, le foto e tutti i file più importanti. Esistono decine e decine di file che consentono di fare un backup di Windows in modo facile, veloce e automatico, ma uno dei più interessanti è sicuramente AOMEI OneKey Recovery.

AOMEI OneKey Recovery è un ottimo software che permette di creare complete immagini di sistema in maniera semplice, veloce e con pochissimi rischi. In pratica con AOMEI OneKey Recovery non potrete solo fare il classico backup di Windows, ma avrete anche la possibilità di clonare completamente il vostro sistema, creando quindi un’immagine del sistema operativo o del disco fisso che possa essere ripristinata in qualsiasi momento e su un altro disco fisso. Grazie a questo programma, ad esempio, potrete clonare completamente il vostro disco fisso di Windows e semplificare il passaggio dal classico hard disk al disco SSD. Si tratta di un compagno eccezionale per trasferire dati e backup di Windows da un disco all’altro in modo facile, veloce e automatico.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come funziona AOMEI OneKey Recovery, che funzioni offre e se conviene o meno scaricarlo.

3select-partition

Prima di tutto, segnalo che AOMEI OneKey Recovery è facilissimo da usare anche per gli utenti meno esperti, e questo è già un importante punto a suo favore.

Altro punto a favore di AOMEI OneKey Recovery è rappresentato dal fatto che il software è totalmente gratuito da utilizzare: esistono alternative che offrono funzioni simili, ma costano parecchio. Questo invece vi permette di fare backup di disco fisso e clonare l’immagine del disco fisso in modo completamente gratuito. E anche questo è un punto estremamente importante.

L’obiettivo principale di AOMEI OneKey Recovery è quello di facilitare e semplificare il processo di backup del vostro disco fisso: se pensate che fare il backup di Windows sia un’operazione lunga, difficile e complessa, con AOMEI OneKey Recovery vi dovrete ricredere.

AOMEI OneKey Recovery è un programma compatibile con tutte le versioni di Windows: XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, con e senza UEFI, sia a 32 che a 64 bit. Non esiste nessun PC su cui AOMEI OneKey Recovery non possa funzionare.

Creare backup di Windows con AOMEI OneKey Recovery

Come tanti software simili, anche AOMEI OneKey Recovery ha due funzionalità principali:

  • la prima vi permette di fare un backup completo di Windows in una nuova partizione del vostro disco fisso o in un disco fisso di backup collegato al vostro PC (è la funzione di backup classica diciamo, quella da utilizzare almeno 1 volta a settimana)
  • la seconda, invece, vi permette di clonare completamente il vostro disco fisso e l’immagine di Windows in esso salvata. Si tratta di un’operazione più complessa, che vi permette di creare e salvare un’immagine di backup del disco fisso da copiare su disco esterno, su una chiavetta USB o altro ancora.

Se decidete di usare AOMEI OneKey Recovery per fare un backup dei dati salvati su Windows, potete impostare il software in modo che si occupi del backup automatico e periodico. In questo modo voi non dovrete fare nulla se non configurare il software la prima volta. In automatico lui si occuperà di fare periodicamente e automaticamente il backup di Windows al posto vostro. Interessante notare che AOMEI OneKey Recovery offre anche una funzione che vi guiderà nella creazione della partizione di ripristino, un aiuto importante per gli utenti alle prime armi.

Backup di Windows su partizione/disco esterno con AOMEI OneKey Recovery

AOMEI OneKey Recovery permette anche di creare un’immagine completa di sistema da salvare su un supporto esterno (chiavetta USB, scheda di memoria, altro disco o altro ancora). Potrete eseguire questa operazione con la funzione “Backup System to other location”. Anche in questo caso il procedimento è facile, veloce e guidato dal programma.

Chiaramente, oltre alla classica funzione di backup di Windows, AOMEI OneKey Recovery permette di ripristinare un’immagine di backup salvata in precedenza per ripristinare Windows o un backup in caso di problemi. Del resto il backup serve proprio a questo, giusto?

E anche in questo caso il programma è facilissimo da usare e guida l’utente passo dopo passo: basta selezionare la voce “OneKey System Recovery” per avviare il ripristino dei dati. Interessante notare che avrete la possibilità di ripristinare l’immagine di backup sia sul vostro disco fisso ches su altro disco fisso. Il software, infatti, permette anche di trasferire l’intero contenuto del backup su un altro disco fisso. Come detto, la funzione è utilissima per passare ad esempio da hard disk classico a un nuovo SSD senza perdere dati e informazioni.

Backup e ripristino di Windows con AOMEI OneKey Recovery: conclusioni

Senza alcun dubbio AOMEI OneKey Recovery è un programma molto valido, potente, ben fatto e pieno di funzioni. Uno strumento assolutamente consigliato per fare il backup di Windows in modo facile, veloce e gratuito.

E’ indispensabile per creare un’immagine di sistema (Windows) da ripristinare in caso di problemi o necessità, senza perdere file e documenti importanti. Se non volete rischiare di perdere tutti i vostri file o documenti più preziosi, le foto e i ricordi più belli, le canzoni, i video e tutto quello che avete salvato sul vostro disco fisso, scaricate e usate subito AOMEI OneKey Recovery.

Download | AOMEI OneKey Recovery

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!