Come installare WordPress in locale sul proprio PC

https://i1.wp.com/www.instantwp.com/wp-content/uploads/2011/03/wp.png?resize=640%2C359

Se sei un WebMaster quasi sicuramente avrai sentito parlare di WordPress che si presenta come la piattaforma per creare siti web e blog in modo facile e veloce. WordPress è utilizzabile direttamente dal browser ed è possibile creare siti web anche senza essere esperti programmatori di linguaggi web come HTML o JavaScript  ed è possibile usarlo dopo averlo installato su un server di hosting con collegato un database.

Se sei un webmaster e voi provare in locale WordPress puoi installarti manualmente il database con PHPMyAdmin e farti un’installazione di WordPress sul PC, usare XAMPP per installare un server locale automaticamente oppure usare Instant WordPress.

Instant WordPress è un programma gratuito e portabile che permette di avere un’installazione di WordPress sempre disponibile sul proprio PC. Il funzionamento è molto semplice, infatti è sufficiente scaricare ed estrarre l’unico file da 60 Megabyte dal sito ufficiale ed eseguire il file presente nella directory principale. Avrete una console completa per amministrare il database SQL e WordPress Admin tramite una comoda interfaccia grafica. Il funzionamento è simile alla versione web con l’installazione dei plugin e dei temi dalla dashboard oppure copiando i file direttamente nella directory di installazione di wordpress.

Io sto utilizzando Instant WordPress da qualche giorno e devo dire che per sviluppare offline siti e blog è perfetto così da non avere rallentamenti o problemi di rete. Potete scaricare Instant WordPress gratuitamente cliccando sul link seguente:

Download Instant WordPress