Come Migliorare le Foto Sfocate con SmartDeblur [Windows App]

A tutti sarà capitato di fare una Foto con la propria Fotocamera o con il proprio Smartphone Sfocata, magari siamo riusciti a cogliere l’attimo migliore per immortalare un evento ma purtroppo o per la nostra mano non troppo ferma, o per uno scatto in movimento la foto è stata rovinanta dal fastidioso effetto sfuocato. Girando in rete mi sono imbattuto in uno spettacolare programma per Windows.

SmartDeblur è un programma gratuito per Windows sviluppato da Vladimir Yuzhikov che consente di migliorare le immagini sfocate, immagini di sport tramite una serie di funzioni aggiuntive. L’applicazione è in grado di recuperare i dati dalle foto tramite tre diversi tipi di sfocatura di movimento, vale a dire Motion Blur, Gaussian Blur and Lens Blur (Foto che sono semplicemente fuori fuoco). Vanta anche un potentemotore di rilevameto automaticamente della sfocatura opzione, che permette di identificare il tipo di effetto di sfocatura in automatico e poi ci penserà il programma  e prendersi cura di essa senza alcun input da parte dell’utente. Inoltre, è possibile scegliere di eliminare la sfocatura sia da tutta l’immagine o una regione specifica.

Per iniziare, avviare l’applicazione e fare clic su Apri nella barra degli strumenti per caricare un’immagine. La barra degli strumenti in stile Ribbon presente un gran numero di opzioni che consentono di configurare l’output in base alle proprie preferenze. Anche se, le impostazioni di default per lo più si sono dimostrare di essere sufficienti ad eliminare la sfocatura, quindi è raro trovare una reale necessità di sperimentare con le impostazioni per ottenere risultati migliori.

La barra multifunzione è costituita da due schede di nome Main e Settings. La scheda Main è dove è possibile selezionare il livello di immagine da sfocare così come il tipo di difetto (i tipi di sfocatura di cui abbiamo parlato in precedenza). Inoltre, è possibile contrassegnare rilevamento aggressivo che, come dice il nome, elabora l’immagine in modo più rigoroso. Inoltre  è possibile specificare la dimensione del Kernel (intensità di Nitidezza e Deblurring) tra il 10 x 10 e 120 x 120.

La scheda Settings contiene due opzioni di elaborazione, vale a dire limite di dimensione immaginenumero di iterazioni. Mentre il primo è abbastanza auto-esplicativo, quest’ultimo sembra essere per l’elaborazione delle immagini-savvy. Dopo aver impostato la configurazione necessaria, è sufficiente fare clic su Analizza Immagine nella scheda principale per iniziare Deblurring l’immagine selezionata.

Il tempo necessario per elaborare l’immagine e rimuovere l’effetto di sfocatura dipende da molti fattori, tra cui, la dimensione dell’immagine, la risoluzione, la quantità di sfocatura e le caratteristiche tecniche del PC. Durante il test, ho visto che la velocità è davvero ottima con una conversione di un’immagine in circa 4 minuti su un’immagine leggermente sfocata a 10 MegaPixel utilizzando un PC con CPU i5 e 4 GB di RAM.

Un’altra cosa interessante di SmartDeblur è che permette di rimuovere la sfocatura da una regione selezionata. In questo modo ci consente di applicare un effetto di messa a fuoco selettiva su una foto. Selezionare una regione specifica, è sufficiente fare clic e trascinare sulla parte desiderata dell’immagine.

Come funziona SmartDeblur?

Sembra magia? No, e ‘solo po’ di matematica applicata. Questa tecnica è chiamata deconvoluzione cieca. Naturalmente, la teoria non è banale, ma non troppo difficile da capire. È possibile trovare ulteriori informazioni sulla teoria e la pratica deconvultion sul sito ​​yuzhikov.com:
1. Teoria. Restauro di immagini sfocate e sfocato
2. Pratica. Restauro di immagini sfocate e sfocato

In pratica vengono presi i Pixel vicini e quelli che corrispondono ad una variazione cromatica indifferente vengono raggruppati e duplicati in modo da ridure l’effetto sfocato.

SmartDeblur è un’applicazione estremamente potente che fa un grande lavoro per sistemare l’effetto sfocato. Inoltre supporta tutti i sistemi operativi Windows a partire da Windows XP fino a Windows 7 e 8.

Download SmartDeblur 2.0 Beta