ProduKey è una piccola utility disponibile per Windows che permette di recuperare, visualizzare e salvare il ProductID, seriale, CD-Key o product code di tutti i sistemi operativi Windows o Office velocemente. Il programma, disponibile in versione portable, permette di ricavare le informazioni direttamente dal registro di sistema per il sistema operativo in esecuzione corrente o per un altro sistema operativo utilizzando le opzioni della riga di comando.

Ad esempio questa utility è molto utile se è molto utile se abbiamo smarrito o non risultano più leggibili le etichette con i codici di attivazione e abbiamo bisogno di reinstallare i suddetti prodotti. Un utilizzo utile è sicuramente con Windows 10 poichè essendo l’aggiornamento da Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 gratuito il seriale che utilizziamo sul vecchio SO sarà convertito in uno utilizzabile su Windows 10 in modo da avere una licenza a vita gratuita. Io l’ho utilizzato per salvare il seriale di Windows 10 che poi ho utilizzato per effettuare un’installazione pulita di Windows 10 sul mio notebook in modo da attivare la copia di Windows 10 gratis senza problemi.

Questo perchè se volete fare un’installazione pulita di Windows 10 dovete inserire un numero di serie che ve lo procurate solo aggiornando Windows 7, 8 o 8.1 a Windows 10. ProduKey è disponibile gratuitamente per Windows e potete scaricarlo in versione portable cliccando sui link seguenti:

ProduKey 1.80 Portable 32 Bit

ProduKey 1.80 Portable 64 bit