Creare applicazioni Portatili

https://i0.wp.com/www.cameyo.com/images/scrshots/Launcher.png?w=640

Ormai non possiamo farne a meno e chiavette USB e Hard Disk esterni portatili sono entrati nelle nostre case di prepotenza facendoci dimenticare in un sol colpo, DVD, Blu-ray e CD. Con le chiavette USB che sono altamente portabili in giro è nata l’esigenza di spostare tutte le nostre applicazioni sulla semplice chiavetta in modo da renderle disponibili ovunque ci sia un PC che non sia per forza il nostro.

Molte applicazioni sono disponibili già in versione portabile perché gli sviluppatori creano le app già nativamente ma in alcuni casi non esistono. Anche se in rete esiste una folta community dietro il mondo delle app portable ma alcune non sono proprio disponibile e se vogliamo farci un’app portable tutta nostra dobbiamo affidarci ad un piccolo programma.

Si chiama Cameyo ed è un programma gratuito disponibile per Windows che permette di creare applicazioni portatili per chiavette USB sfruttando un ambiente virtuale. In pratica permetterà di trasformare in applicazione Portable qualsiasi app.

Il suo utilizzo è davvero semplice, infatti una volta installato ed avviato, potrete creare la vostra app semplicemente cliccando sul pulsante  Capture Installation che farà partire la cattura dell’installazione. Dovete aspettare che appaia la finestra Install the software you wish to package.

Ora potete installare l’app che volete trasformare in portable come se la state installando sul vostro sistema operativo affinché Cameyo catturi tutti i file dell’installazione e crei il pacchetto. Una volta finita l’installazione dovete cliccare su Install Done della finestra di Cameyo ed in pochi secondi, dipende dalla dimensione dell’app che avete installato, verrà creata la versione portatile pronta per essere trasferita sulla vostra chiavetta USB. Potete scaricare gratuitamente Cameyo cliccando sul link seguente:

Download ultima versione Cameyo