Ho un tablet solo wifi che spesso uso connesso alla rete in tethering con il mio smartphone ma l’altro giorno avevo solo il PC con me connesso con la internet key e per connettere il tablet ho deciso di utilizzare ls connettività wifi del mio notebook come hotspot wifi. Ecco che cercando in rete ho trovato una piccola app, MyPublicWifi, che mi ha permesso di rendere il mio computer un hotspot velocemente. L’applicazione, gratuita, permette di collegare attraverso la connessione del nostro computer tutti  i dispositivi compatibili come smartphone, tablet o altri notebook in pochi passi creando una rete protetta tramite una chiave criptata wpa2.

Una volta installato ed avviato, MyPublicWifi, ha un’interfaccia grafica semplice e basilare che vi permetterà di inserire l’SSID della rete che vogliamo creare e la relativa password ed in pochi secondi potremo condividere la nostre rete dati, wifi o ethernet con altri dispositivi.

Server Client

Oraa sarà sufficiente ricercare la rete Wifi creata dal PC o dallo smartphone ed inserire la password creata. Potremo inoltre vedere dall’app i dispositivi connessi con tanto di MAC ed IP assegnato ma anche avere un controllo completo su chi si connette dove avremo la possibilità di inibire il file sharing e il peer to peer grazie all’utilizzo di un firewall ma anche visualizzare un file di log.

Potete scaricare l’ultima versione di MyPublicWifi cliccando sul link seguente:

Download MyPublicWifi