Ho acquistato un nuovo SSD per il mio PC poiché il vecchio Hard Disk non mi offriva più le prestazioni di un tempo. Per analizzare le prestazioni del mio hard disk uso da tempo un piccolo programmino per Windows che si chiama CrystalDiskInfo.

Con CrystalDiskInfo possiamo visualizzare e tenere sotto controllo lo stato del nostro Hard Disk ma anche delle unità a Stato Solido i cosiddetti SSD presenti nel nostro computer. In particolare per gli SSD, direttamente sulla pagina ufficiale del programma, troviamo i firmware aggiornati e patch per alcuni modelli.

Una volta avviato ci troveremo di fronte ad una interfaccia grafica semplice e minimale che si occuperà di interpretare per noi i dati S.M.A.R.T mostrando in modo chiaro e ben organizzato le informazioni, lo stato di salute e temperature delle unità SSD e HD, anche di quelli esterni collegati tramite USB, presenti nel computer. CrystalDiskInfo permetterà di ottenere tutte le informazioni sul nostro HD o SSD come temperatura, ore di utilizzo, errori in scrittura, settori danneggiati, velocità in lettura e scrittura e molto altro. Vi consiglio di provare CrystalDiskInfo perchè è anche gratuito.

CrystalDiskInfo è disponibile gratuitamente sia in versione installer che portable cliccando sui link seguenti:

Download CrystalDiskInfo 

Download CrystalDiskInfo Portable