Lista dei migliori 5 programmi per deframmentare il disco fisso e velocizzare il sistema operativo Windows

Come sicuramente sapete, per avere un PC sempre veloce, potente e ben ottimizzato non basta eseguire una deframmentazione e una pulizia costante del registro di sistema. 

Per avere un PC veloce e scattante, infatti, è anche necessario deframmentare regolarmente il disco fisso del PC, in modo da ottimizzare lo spazio di archiviazione disponibile e da ridurre il tempo di accesso di Windows ai file di cui il sistema oppure noi abbiamo bisogno.

Il sistema operativo Windows offre uno strumento gratuito per deframmentare il disco fisso, ma questo programma è ritenuto scarsamente efficace da tantissimi utenti, me compreso. Ecco perchè ritengo necessario utilizzare software di terze parti per deframmentare il disco fisso di Windows e ottimizzare il nostro sistema operativo.

Vediamo dunque insieme i 5 migliori programmi che permettono di deframmentare il disco fisso di Windows, velocizzando e ottimizzando in questo modo il sistema operativo che utilizziamo quotidianamente. Grazie alla deframmentazione del disco fisso, questi software riporteranno l’ordine all’interno dell’hard disk, ridurranno lo spazio utilizzato dai programmi di sistema e velocizzeranno il sistema operativo in generale.

Esistono sul web tantissimi strumenti che permettono di deframmentare il disco fisso di Windows, ma di seguito vi proponiamo i migliori 5 scaricabili in modo completamente gratuito.

Iniziamo. 

Deframmentare il disco fisso per velocizzare Windows: ecco i 5 migliori programmi

1. Defraggler:

Defraggler è senza dubbio il programma che ritengo migliore per deframmentare il disco fisso di Windows. E’ gratuito, facile da usare, veloce e molto efficiente. Permette di deframmentare l’intero disco fisso o determinati file ed è sviluppato dagli stessi creatori di CCleaner, il che è una garanzia di qualità ed efficacia. Il programma è leggero e non occupa spazio sul vostro disco, disponibile anche in versione portable. Supporta dischi fissi in formato NTFS o FAT32. Per funzionare utilizza la stessa tecnica del programma integrato in Windows, ma a io avviso lo fa in modo decisamente migliore e più rapido. Un programma assolutamente consigliato, da usare regolarmente (io lo uso una volta alla settimana).

defraggler2

2. Smart Defrag:

Smart Defrag 2 è un altro ottimo programma gratuito per deframmentare il disco fisso del PC e velocizzare Windows. Permette di fare la deframmentazione e anche di riorganizzare i file sul disco fisso in base alla frequenza di accesso: in questo modo potrete portare in primo piano i file che usate più spesso, lasciando negli spazi più remoti del disco quelli che usate meno regolarmente, velocizzando dunque l’accesso ai programmi e file che utilizzate di più. Il programma lavora molto bene, è facile da usare e funziona anche in background in modo automatico. Consigliatissimo!

Smart Defrag

3. Auslogics Disk Defrag Free:

Auslogics Disk Defrag Free è il terzo programma che vi proponiamo per deframmentare il disco fisso di Windows e velocizzare il vostro sistema operativo. Facile da usare, anche in questo caso il programma funziona senza problemi anche in background e riesce realmente a migliorare le prestazioni del sistema. Interessante la possibilità di ottimizzare in generale il disco fisso: oltre alla deframmentazione, il programma riesce ad agire su alcuni parametri dell’hard disk per migliorarne le performance. E’ disponibile anche in versione portable.

Auslogics Disk Defrag Free

4. MyDefrag:

MyDefrag è il quarto programma che vi segnalo per deframmentare il disco fisso e ottimizzare Windows. Il programma è abbastanza veloce e utilizza un meccanismo differente rispetto ai programmi precedenti, meccanismo che permette anche di deframmentare schede di memoria, chiavette USB e altri dispositivi che possono essere collegati al PC. Rispetto agli altri, questo tool è più complesso da gestire, ma l’utente può agire su un maggior quantitativo di parametri per personalizzare la deframmentazione. Consigliato per gli utenti più esperti.

MyDefrag

5. Disk SpeedUp:

Disk SpeedUp è l’ultimo programma gratuito che vi segnalo per deframmentare il vostro disco fisso. Anche in questo caso, oltre alla deframmentazione, avete a disposizione funzioni avanzate che permettono di ottimizzare l’utilizzo del disco fisso e velocizzare Windows in generale. E’ facile da usare, immediato e intuitivo. Anche con questo programma abbiamo la possibilità di riorganizzare i file in base a vari criteri che consentono di velocizzare l’apertura dei programmi e l’accesso ai file più utilizzati sul vostro sistema. Un programma davvero efficiente e ben fatto!

disk-speedup-2

Questi erano i migliori 5 programmi per deframmentare il disco fisso di Windows e velocizzare il vostro sistema operativo. 

Ricordiamo che, oltre a questi software, potete sempre usare il tool offerto nativamente dal vostro PC Windows, recandovi direttamente nel Pannello di Controllo di Windows.

E voi quale programma utilizzate per deframmentare il disco fisso del vostro PC Windows? Fatecelo sapere nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • RDB)

    Anche io utilizzavo defraggler prima di scoprire O&O Defrag che addirittura permette di fare una deframmentazione dei file anche prima dell’avvio di windows molto utile secondo me visto che dopo l’avvio certi file nn vengono frammentati perchè sono bloccati ed inoltre offre anche tanti altri servizii …

    Ma per il momento sto sperimentanto il defrag integrato in tuneup ma penso proprio che tornero a più presto con O&O Defrag, visto che nn offre molto …