Dns Jumper main screen

In questo articolo andremo a vedere come cambiare i DNS su Windows velocemente utilizzando un piccolo programma che potrà guidarvi nella modifica dei DNS con pochissimi click. Vi ricordo che i DNS sono dei server che si occupano di tradurre il nome del sito web, ad esempio www.yourlifeupdated.net con l’indirizzo IP di riferimento che ovviamente è quello del server su cui è appoggiato, ad esempio 74.125.224.72 che è quello di www.google.com.

Dunque utilizzando i DNS giusti potremo velocizzare di molto la navigazione web perchè avremo una traduzione del nome in IP in pochissimi millisecondi. Alcuni DNS sono lenti e impiegano troppo tempo per aprire i siti internet di nostro interesse, è possibile cambiarli, sostituirli con altri più veloci che ci permettono di navigare più velocemente su internet. Quelli più veloci sono quelli di Google ma ne esistono diversi che permettono ad esempio di navigare più sicuri, come quelli di Comodo, oppure avere particolari filtri come quelli di MyDNS che possono essere personalizzati.

DNS Jumper, aggiornato solo di recente alla versione 2.0 permette di cambiare i DNS velocemente su Windows. Il programma è in versione portable e permette di passare da IPv4 a IPv6 con due click e permette anche di fare un test di velocità del server DNS in modo da trovare il server più veloce, potete svuotare la cache ed applicare la modifica sul nostro PC.

Dns Jumper choose a Dns

DNS Jumper è disponibile gratuitamente cliccando sul link seguente che vi porterà direttamente sul sito dello sviluppatore:

Download ultima versione DNS Jumper