Download Calibre 2.0: Il miglior programma per Modificare, Creare, Convertire ed Organizzare eBook per Windows, MAC, Linux

calibre ebook editor

Calibre è senza dubbio il miglior programma per gli eBook.

Calibre non solo permette di gestire sotto molto aspetti la nostra raccolta degli eBook, convertirli, editarli e personalizzarli sotto molto punti di vista in modo del tutto gratuito. Se dobbiamo lottare con i tanti formati diversi disponibili per i libri digitali, con Calibre possiamo convertirli da un formato all’altro in pochi click. AZW, MOBI, ePub e ovviamente il PDF sono i formati più conosciuti con la quale vengono convertiti i libri elettronici.

Quindi a seconda dell’eBook Reader che abbiamo acquistato sarà necessario convertire il proprio eBook così da renderlo compatibile con il propro eReader. Quasi tutti gli eReader accettano gli ePub e i PDF ma con il primo preferito per una migliore impaginazione e facilità di gestione dei segnalibri, vocabolario, capitoli e altre funzioni che i PDF non hanno.

I formati supportati da Calibre sono molti, tra cui Cbz, Cbr, Cbc, Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt, l’applicazione consente anche di creare file nel formato Azw3, Epub, Fb2, Oeb, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Pdf, Tcr e Txt.

Qualche giorno fa, gli sviluppatori hanno rilasciato Calibre 2.0 che include anche un editor per gli eBook. L’editor supporta i formati ePUB e AXW3 del Kindle, per ora, ma in futuro verrà estesa la possibilità di modificare anche altri formati di eBook.

Per utilizzare la funzioni di editor è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse su un ebook e selezionare l’opzione Modifica dal menu di scelta rapida. L’editor è diviso in tre riquadri. Il riquadro di sinistra visualizza tutti i file compresi gli stili, le immagini di copertina o le singole pagine del libro, il codice nel riquadro centrale mentre nel riquadro a destra c’è l’anteprima dell’eBook.

Calibre 2.0 è disponibile per sistemi operativi Windows, anche Windows 8 con il supporto ai display touch screen, ma anche per Linux, MAC ed altre piattaforme e potete scaricarlo cliccando sul link seguente:

Download Calibre 2.0 per Windows, MAC, Linux