CCleaner 5.01 adesso mostra i file che occupano più spazio sul disco. Download CCleaner v5.01 – Business + Professional: changelog e novità

CCleaner funzione Disk Analyzer

E’ disponibile un aggiornamento per CCleaner, il celebre programma per pulire, ottimizzar e velocizzare Windows. Con questo aggiornamento il programma CCleaner si aggiorna alla v 5.01 e introduce una novità molto interessante. Scoriamo insieme di cosa si tratta.

CCleaner, per chi non lo sapesse, è un famoso programma disponibile per PC Windows (e anche per Android da qualche mese) che permette di ottimizzare il computer in modo facile, veloce, immediato e completamente automatico.

CCleaner è un’utilità gratuita per eseguire la pulizia del sistema in modo efficiente e immediato. L’utilizzo di un computer comporta inevitabilmente nel tempo una diminuzione delle prestazioni causata da diverse motivi, fra i quali si evidenzia un appesantimento del registro di Windows dovuto alla sua frammentazione ed alla presenza di voci inutili, chiavi orfane e tracce rimaste da precedenti disinstallazioni.

CCleaner oltre alla pulizia di sistema è in grado di occuparsi dell’eliminazione di file temporanei, della correzione del registro, della gestione dei processi in esecuzione, della disinstallazione di programmi e della cancellazione di dati e informazioni concernenti l’attività di navigazione svolta con i principali browser. Si tratta pertanto di un programma utilizzabile per ottimizzare il sistema e la sua capacità di individuare spyware e adware lo rende adatto anche in termini di protezione da agenti malevoli.

Con CCleaner operazioni come liberare spazio sul disco, individuare ed eventualmente eliminare file inutili è davvero facile. Con il nuovo aggiornamento, però, CCleaner permette anche di trovare e individuare i file di grosse dimensioni per capire quali sono i documenti che occupano più spazio sul nostro disco fissi.

Si tratta di una funzione già offerta da tanti programmi simili (vedi WizTree), ma che finalmente arriva anche in CCleaner, che finalmente mostra la lista dei file più grandi presenti sul disco fisso del computer per farci capire cosa occupa il nostro hard disk e cosa possiamo eliminare per liberare spazio sul disco fisso.

Come detto, dunque, con il recente rilascio della nuova versione, CCleaner 5.01 permette di trovare e vedere i file più grossi presenti sull’hard disk principale e/o sulle unità di memoria esterne collegate al PC: questo è ciò che fa la nuova funzione “Disk Analyzer”.

Più nello specifico con “Disk Analyzer”, disponibile nella sezione “Strumenti” del programma, sarà possibile avviare la ricerca per individuare facilmente quali sono le più grandi immagini, video, documenti, file audio, archivi, email e qualsiasi altro file che ci sono sul disco:

Interessante la funzione “Categories”, che permette di selezionare le categorie di file che si intende scansionare ed analizzare. Possiamo poi scegliere su quali dischi effettuare la ricerca: potremo scegliere il nostro disco fisso o eventuali chiavette o hard disk esterni da collegare al nostro computer Windows. Chiaramente al termine della scansione verranno mostrati i risultati per ogni categoria e disco precedentemente selezionati e avremo la possibilità di cancellarli o rimuoverli al volo per liberare spazio sul disco fisso.

I file saranno mostrati in lista in ordine decrescente, dal più grande al più piccolo e in questo modo scoprire quelli che possiamo eliminare per recuperare spazio sul disco fisso sarà un gioco da ragazzi.

In conclusione, con la nuova funzione “Disk Analyzer”, CCleaner diventa ancora di più uno strumento completo per pulire ancora più a fondo l’hard disk e/o le unità di memoria su Windows. Un programma da avere assolutamente, su ogni PC WIndows.

Fra le altre novità della versione 5.01 di CCleaner abbiamo: migliorata la pulizia per Firefox 34, migliorata la pulizia della cronologia di Opera, ottimizzato l’impiego della memoria RAM e della CPU, migliorato il supporto di localizzazione, miglioramenti minori dell’interfaccia grafica, corretti bug minori.

Ricordiamo che il programma è compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10

Download CCleaner 5.01 per PC Windows

CCleaner v5.01 – Business + Professional – ITA

https://www.piriform.com/ccleaner/builds

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!