Ormai le memorie flash sono diffusissime e sebbene le loro prestazioni aumentino a dismisura di generazione in generazione, non è facile trovare la chiavetta USB ad alte prestazioni. Purtroppo uno dei difetti delle memorie flash è che dopo diversi cicli di scrittura le celle iniziano a deteriorarsi, e benché siano nell’ordine dei 100.000 cicli, tenderanno a diminuire la loro velocità.

Con Check Flash, piccolo tool per Windows, potremo testare la velocità delle chiavette USB o qualsiasi drive con memorie flash. Il programma è disponibile anche in versione portable e vi permetterà di avviarlo senza installare nulla e con questo piccolo programma di benchmark potrete fare un controllo completo sulla vostra memoria flash testando il funzionamento sotto tutti i punti di vista.

Una volta scaricato ed avviato il programma vi troverete di fronte a diverse voci che permetteranno di effettuare un’analisi approfondita della memoria flash.

La sezione tipo di accesso permette di selezionare la penetrazione del test con l’analisi solo file temporanei (più leggera), Come unità logica (gestione delle partizioni più approfondita) ed infine Come unità fisica che per un accesso completo alla memoria flash.

Selezionando infine la durata del test potremo effettuare un test più veloce o più approfondito e quindi lento per ottenere un risultato sempre più preciso. Una volta avviato il test durerà anche fino a diverse ore in base alla dimensione della memoria flash da analizzare e potremo ottenere un report completo sulle reali velocità della memoria flash.

Check Flash è disponibile gratuitamente anche in versione portable cliccando sul link seguente.

Download Check Flash