SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

eMule si paga? Ho scaricato una versione di eMule che chiede di sottoscrivere un abbonamento. Ma da quando eMule è a pagamento?

Con la chiusura dei principali siti di file hosting come Megaupload e simili, moltissimi utenti sono tornati a scaricare con i metodi più tradizionali, come eMule e i file Torrent.

eMule è il classico programma di P2P, che permette di scaricare film, canzoni, musica, giochi e programmi in modo completamente gratuito. Certamente non è veloce come Megaupload o altri siti, ma permette comunque di trovare il materiale di cui si ha bisogno senza troppa fatica.

eMule è, da sempre, un programma completamente gratuito, sia per quanto riguarda l’installazione che per il suo utilizzo. Nessuno ha mai dovuto pagare niente per scaricare o usare eMule, visto che è un software totalmente gratuito.

Negli scorsi giorni, però, l’amico Alessandro mi ha scritto, chiedendomi come mai la versione di eMule che aveva scaricato gli chiedesse di pagare un abbonamento per essere utilizzata. Ho deciso di approfondire la cosa, ed ecco cosa ho scoperto: Alessandro aveva scaricato una di quelle versioni “truffa” di Emule, che purtroppo girano indiscriminate sul web. In sostanza, si trattava di una versione NON ufficiale di eMule, che però richiedeva all’utente di sottoscrivere un abbonamento a pagamento per essere utilizzata.

Per fare chiarezza sull’argomento ho deciso di scrivere questo articolo, in cui riporto anche la mail di Alessandro.

Prima di tutto, una precisazione: eMule è sempre stato gratuito, e lo sarà per sempre. Detto questo, ecco la mail di Alessandro.

eMule si paga?

Avevo usato eMule per diverso tempo, per poi smettere, passando ad altri sistemi di download. Ora ho reinstallato eMule: ho fatto le solite operazioni, ma durante l’installazione mi è stato chiesto il numero di telefono. Mi sembrava strano, ma l’ho inserito. Successivamente è comparso un messaggio, che mi informava che avrei dovuto pagare 2.50€ per proseguire con l’installazione. Successivamente l’installazione è andata avanti e sul cellulare ho ricevuto un primo SMS che diceva “8 SMS mese”. Ho iniziato quindi a preoccuparmi e ho interrotto l’installazione. Ma ora mi chiedo: da quando eMule si paga?

Come dicevamo in precedenza, eMule è sempre stato gratis. Alessandro, purtroppo, ha scaricato una versione modificata illecitamente che, per essere installata, richiede un pagamento tramite un abbonamento a un servizio SMS.

Per prima cosa bisogna disinstallare eMule dal PC, o meglio, bisogna rimuovere questa particolare versione che richiede il pagamento.

A questo punto bisogna disattivare immediatamente l’abbonamento appena sottoscritto.

Solitamente bisogna mandare qualcosa del tipo “OFF” a un particolare numero di telefono: dovete cercare di recuperare il sito da cui avete scaricato eMule per riuscire a capire come annullare il servizio. La procedura corretta per disattivare l’abbonamento dovrebbe essere indicata nell’SMS di attivazione o comunque sul sito dell’azienda da cui avete scaricato il programma. Se non riuscite in questo modo o se le condizioni di disdetta non sono trasparenti, potete contattare il vostro operatore telefonico per bloccare l’abbonamento. Attenzione: se l’abbonamento resta attivo, sicuramente i vostri soldi delle ricariche verranno scalati molto in fretta, quindi disattivate l’abbonamento il prima possibile.

Purtroppo ho letto in rete che alcuni utenti, non essendo riusciti a disdire l’abbonamento, hanno dovuto cambiare numero e SIM per poter bloccare il tutto.

In generale, comunque, un consiglio per il futuro: quando cercate un programma su internet, non affidatevi ai link sponsorizzati nelle ricerche di Google o ai banner pubblicitari sparsi sui siti. Andate solo sul sito ufficiale del prodotto che volete scaricare, in questo modo eviterete qualsiasi tipo di problema. Evitate, dunque, di scaricare programmi seguendo banner pubblicitari sparsi sul web.

Per togliere ogni dubbio, comunque, eMule si scarica gratis da qui: http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18

Questa versione può essere installata gratuitamente e senza nessun tipo di problema.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

2 COMMENTS

  1. ho installato emule 2013 e mi ha chiesto il numero del cellulare poi mi sono accorto che e’ in abbonamento come faccio a disistallarlo ?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here