Guide VLC: Streaming tra 2 PC e controllo da remoto

VLC è un potente player che è in grado di riprodurre tantissimi formati audio e video senza dover necessariamente installare i cosiddetti codec. Tra le tante funzioni integrate in VLC oggi vogliamo consigliarvi come trasmettere in streaming il video tra due PC e come controllare da remoto VLC stando comodamente seduti sul vostro divano.

Per controllare VLC da remoto dovete semplicemente seguire alcuni passi in modo da settare in maniera corretta VLC ed installare un client sul vostro smartphone. Innanzitutto lo smartphone ed il PC devono essere collegati alla stessa WiFi e poi dovete aprire le impostazioni di VLC sotto Strumenti ->Preferenze, clicchiamo su Tutto (in basso) per vedere tutte le impostazioni di VLC, in Interfacce principali spuntare su Web e poi andiamo sul sotto menù Lua inserendo una password di accesso inHTTP Lua – Password ed infine clicchiamo su Salva.

Ora passiamo sullo smartphone Android ed installiamo VLC Mobile Remote Free, una volta installata apriamola e clicchiamo su Add manually ed inseriamo i dati IP Address (IP del nostro PC), la password, il nome del nostro dispositivo in Computer name e clicchiamo su Save. Ora dal nostro smartphone potremo comandare VLC sul PC.

Per inviare lo streaming tra 2 PC è necessario usare la funzione Trasmetti presente nel menu Media e poi selezionare la voce Aggiungi per inserire il file da trasmettere. Poi andiamo su Flusso ed in automatico partirà la procedura guidata per inviare lo streaming. Clicchiamo su Next e selezioniamo la voce RTP / MPEG Transport Stream e poi su Aggiungi. Inseriamo i seguenti parametri di configurazione indirizzo IP = 239.239.239.1, porta 5004, Nome del flusso il nome dello streaming e clicchiamo su Next per chiudere la configurazioe.

Ora andiamo sul PC su cui vogliamo ricevere lo streaming ed apriamo la voce Flusso di rete sotto Media ed inseriamo il link rtp://239.239.239.1:5004 e clicchiamo su Riproduci. Finito e godetevi lo streaming su un altro PC anche lontano da casa!!!.