https://i0.wp.com/i.imgur.com/bJtS0qi.png?w=640&ssl=1

Kaspersky nota azienda che si occupa della distribuzione di suite di sicurezza ha rilasciato una versione gratuita del suo antivirus. Al momento la versione di Kaspersky Free Antivirus è distribuito solo in Russia ed Ucraina in versione Dev ma nei prossimi mesi potrebbe sbarcare nel resto di Europa. Sebbene sia stato rilasciato solo nei paesi dell’est precedentemente menzionati è possibile comunque scaricarlo ed installarlo sul proprio PC anche se ovviamente dovrete sapere il Russo o l’Ucraino.

kaspersky free

Una volta scaricato ed installato il programma però l’attivazione gratuita non andrà a buon fine se non siete geolocalizzati in Russia o Ucraina anche se è facile ovviare mascherando l’IP tramite una VPN. L’utilizzo di Kaspersky Antivirus Free è gratuito ed ovviamente ha funzioni limitate rispetto alla versione commerciale di Kaspersky Internet Security ma per proteggersi dai virus va più che bene e si sfrutta l’enorme database di Kaspersky. La versione gratuita del programma di sicurezza protegge gli utenti contro il software dannoso ed dai siti web malevoli ed integra alcune funzioni avanzate come i controlli dei genitori, il supporto alle applicazioni mobili e la sui siti di shopping.

https://i2.wp.com/i.imgur.com/Wq72X4h.png?w=640&ssl=1

La schermata principale mostre quattro voci e sono Scansione, aggiornamento, i Pagamenti e Controllo Parentale. Gli ultimi due non sono disponibili completamente ma solo come parte pubblicitaria e fortemente limitata.

Dunque Kaspersky lancia il suo antivirus gratuito come ormai fanno tutte le più grandi software house al mondo come Sophos, BitDefender e molti altri. Al momento non c’è possibilità di cambiare la lingua e dunque è inutile nella speranza che sia distribuito anche nel nostro paese.