Kroll Ontrack EasyRecovery 11: Il miglior Software per recuperare dati persi o cancellati dai vostri Hard Disk

In questi giorni mi è capitato di fare assistenza in un’azienda che aveva perso tutti i dati presenti sui propri Hard Disk per un BlackOut che aveva bruciato 2 Hard Disk suoi loro server. Utilizzo molto software per il recupero dati, ma in questi giorni ho avuto l’occasione di provare un programma sviluppato dall’azienda Kroll. Il problema è nato quando l’energia elettrica è venuta a mancare e per qualche strano motivo 2 Hard Disk hanno smesso di funzionare. Benché siano funzionanti e vengono “visti” dal sistema operativo, non è possibile accedere a questi HD.

Ontrack EasyRecovery è la soluzione software perfetta per il recupero dei dati persi a causa di problemi di tipo logico ossia problemi dove il supporto è perfettamente funzionante e operativo ma i dati non sono comunque accessibili.

Ho provato con decine di software a recuperare i dati dei 2 HD ma con questo ho definitivamente risolto i miei problemi. Certo spendere 179 € non è da tutti, ma se un’azienda ha seri problemi li spende volentieri e quindi l’ho acquistato con la licenza per 1 anno.

Lo strumento permette di recuperare file accidentalmente cancellati, supporti formattati, partizioni eliminate e di affrontare con successo il ripristino di dati da file system corrotti. Ideale per un utilizzo dall’ambito home fino alla grande impresa, grazie alle diverse edizioni disponibili e alle relative funzionalità offerte.

A volte puoi sbagliare e cancellare involontariamente dei dati. In altri casi dopo una formattazione puoi renderti conto di non aver fatto il backup di un file importante. Le situazioni in cui puoi perdere dei documenti informatici potrebbero moltiplicarsi, e certe volte crearti dei problemi, specialmente in ambito lavorativo. Ma a tutto c’è una soluzione. Una delle più valide è EasyRecovery Professional.

Si tratta di un software in grado di analizzare a fondo l’hard disk, stilando rapporti dettagliati e ripristinando i dati rimossi dal sistema. EasyRecovery è in grado di intervenire anche su dischi removibili e partizioni presumibilmente illeggibili. Offre un’interfaccia in italiano molto ben strutturata e dotata di numerosi strumenti, alcuni dei quali davvero interessanti, come quelli per riparare i file corrotti, specialmente archivi compressi, e-mail e file realizzati con Microsoft Office.

EasyRecovery Professional richiede però del tempo per essere conosciuto a fondo. Le funzionalità più potenti necessitano di un po’ di studio per essere usate al meglio. Il prodotto è certamente tra i migliori programmi di questo genere, e per esperienza diretta posso dirti che è riuscito a salvarmi anche in situazioni che credevo irrimediabilmente compromesse.

Inoltre è disponibile anche un laboratorio di recupero, che a detta di molti è il migliore in Europa se non nel mondo

Principali caratteristiche:

  • semplice procedura guidata per assistere l’utente durante l’intero processo di recupero
  • recupero dei dati da hard disk, SSD, memorie flash collegate al computer attraverso apposito lettore, supporti ottici (CD/DVD), player MP3, cellulari e smartphone visti dal sistema come supporti rimovibili
  • veloce motore di scansione e visualizzazione ad albero dei file persi individuati, è sufficiente selezionare gli elementi da recuperare e salvarli su di un supporto differente
  • supporto network recovery e RAID recovery hardware e software nell’edizione Enterprise
  • compatibile con Windows 8 e supporta l’architettura a 64 bit di Windows

Changelo Ontrack EasyRecovery 11:

La versione 11 di Ontrack EasyRecovery introduce nuove funzionalità che ti permettono di andare oltre il semplice recupero dei dati e di ampliare le opzioni a tua disposizione per la gestione e la sicurezza dei tuoi file. Scopri le nuove caratteristiche:

  • protezione dei dati memorizzati in hard disk e SSD grazie alla possibilità di monitorare pro-attivamente lo stato di salute dei drive con la funzione S.M.A.R.T. scan
  • recupero dei dati da ambienti virtuali VMware® (solo versione Enterprise)
  • cancellazione dei dati a livello di file e di cartelle oppure sull’intero drive

Sul sito Kroll è possibile scaricare una versione Trial dei suoi prodotti così da poterli provare prima di acquistare. Ovviamente hanno delle limitazioni ma se poi vi piace potete decidere di acquistarlo.

Download Ontrack EasyRecovery