https://i2.wp.com/i.imgur.com/HNTAOgc.jpg?resize=640%2C519&ssl=1

CCleaner è il software per Windows ed Android più famoso per la pulizia del nostro computer o smartphone in maniera efficace che permette di velocizzare Windows o Android realmente semplicemente andando a cancellare file, collegamenti, dll ed altro inutili.

E’ un programma completo sotto tutti i punti di vista, poichè permette di pulire il nostro computer da tutti i file inutili creati dai vari programmi, navigazione internet e molto altro. In questo articolo andremo a vedere una delle guide più complete per CCleaner presenti sul web che abbiamo deciso di scrivere per spiegare come funziona questo fantastico programma ed inoltre alcune chicche per aumentare le potenzialità offerte da CCleaner.

CCleaner è un software sviluppato da Piriform ed una volta installato sul vostro PC si presenta con una interfaccia grafica che vedete in apertura articolo con la classica parte dello schermo sulla parte sinistra occupato da alcune tab, Pulizia, Registro, Strumenti ed Opzioni, che permettono di accedere alle varie funzioni.

TAB PULIZIA

La tab PULIZIA permette di fare il vero lavoro sporto andando a cancellare tutti i file inutili come la cache di sistema, cookie, log, password e file temporanei. E’ possibile selezionare cosa andare a cancellare in maniera selettiva ed inoltre nella tab Applicazioni sarò possibile andare a selezionare le applicazioni che abbiamo installato sul nostro PC in modo da rimuovere i file creati ed inutili dalle varie app. Una volta scelte le voci clicchiamo su Avvia pulizia e se vogliamo prima visualizzare i file che verranno cancellati, scegliamo prima la voce Analizza e poi su Avvia pulizia. Consigliamo una pulizia quotidiana.

https://i0.wp.com/i.imgur.com/VjAMTa3.jpg?w=640&ssl=1

TAB REGISTRO

La tab REGISTRO permette di riparare le voci del registro di sistema di Windows danneggiate, cercare le DDL mancanti, estensioni dei file non usate, voci monche, cache MUI ed altro. E’ bene precisare che CCleaner non cancella tutte le voci non necessarie ma solo quelle sicure poichè è meglio non cancellare voci pericolose che minerebbero la stabilità del sistema. Questa operazione è da eseguire una volta al mese.

https://i1.wp.com/i.imgur.com/jepcxYQ.jpg?w=640&ssl=1

TAB STRUMENTI

La tab STRUMENTI include alcune scorciatoie per operare da CCleaner come la disinstallazione delle app, pulire le app in avvio automatico di Windows, analizzare il disco e molto altro.

  • Disinstallazione Gestire la disinstallazione e la riparazione delle app installate sul PC.
  • Avvio Gestire le applicazioni in avvio automatico di Windows andando a eliminare o stoppare.
  • Analisi disco Scansione che individua i tipi di file che occupano spazio sul disco scegliendo la tipologia dei file in modo da eliminare se non necessari.
  • Ricerca duplicati Scansiona il PC cercando i duplicati e decidere se cancellarli.
  • Ripristino sistema Gestire i punti di ripristino di Windows e decidere se eliminarli.
  • Bonifica drive Permette di cancellare lo spazio libero sul nostro Hard Disk o SSD andando a sovrascrivere i dati (1, 3, 5, 7 e 35) in modo da cancellare definitivamente i dati e renderli irrecuperabili.

https://i1.wp.com/i.imgur.com/Cn6wh6A.jpg?w=640&ssl=1

TAB OPZIONI

Infine sulla tab OPZIONI troviamo la parte di gestione di CCleaner come il cestino, i metodi di riscrittura dello spazio libero, selezionare i Cookie da non cancellare, aggiungere cartelle da cancellare ad ogni pulizia, gestire le esclusioni e monitorare il sistema.

CCleaner è disponibile gratuitamente ed inoltre anche in versione portabile in Italiano cliccando sul link seguente.

Download CCleaner Portable in Italiano

Inoltre solo per i lettori di YourLifeUpdated vi offriamo il file winapp2.ini da copiare nella directory di installazione di CCleaner in modo da aggiungere il riconoscimento di altri programmi da “pulire” con il supporto a quasi 1000 applicazioni aggiuntive oltre quelle base.

Download file winapp2.ini