Ho disinstallato l’antivirus Avast dal mio PC Windows e ora Google Chrome è un missile

Da parecchi mesi ormai sono passato a Windows 8.1 come sistema operativo e devo dire che, pur usando un PC desktop, mi trovo molto bene.

Ritengo che Windows 8.1 sia un sistema operativo molto veloce, immediato da usare, stabile, reattivo e anche bello da vedere. Inizialmente il mix tra interfaccia Metro e Desktop mi creava qualche problema, ma, una volta che mi sono abituato a fare convivere queste due interfacce differenti, queste hanno iniziato anche a piacermi parecchio.

Nel passaggio da Windows 7 a Windows 8.1, però, la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la reattività del mio computer, notevolmente migliorata. E’ vero, passando dal vecchio OS a quello nuovo ho formattato ed ho quindi ottenuto tanti vantaggi, ma quando ero passato da Windows 7 a Windows 8 non avevo riscontrato lo stesso miglioramento in termini di prestazioni del PC.

Da quando uso Windows 8.1 il mio PC è molto veloce e fluido, apre i programmi al volo e funziona decisamente meglio di prima. E, ovviamente, con il PC è migliorata anche la reattività e velocità dei singoli programmi come Office o Chrome. Da qualche tempo, però, ho notato che la velocità che tanto mi piaceva di Windows 8.1 è iniziata a scendere: Chrome impiega tanto ad aprirsi, le schede richiedono troppi secondi per il caricamento, i tempi di accensione e spegnimento del PC sono aumentati… Insomma, ho notato che da qualche mese il PC ha iniziato a funzionare male.

Inizialmente pensavo che la colpa fosse dei programmi che ho scaricato e installato: nuovo Office, nuovo Photoshop, nuovo Adobe Premier e tanti altri. Se a tutto questo aggiungiamo vari file elaborati, scaricati, cancellati e tutto il resto, pensavo che la colpa del rallentamento del PC fosse mia. Così ho iniziato a deframmentare il disco, a usare i software per pulire registro di sistema e file inutili e programmi di questo tipo, ma non ho riscontrato alcuna miglioria a livello di velocità e reattività del sistema.

Così oggi ho deciso di fare un’altra prova: ho disinstallato l’antivirus Avast. Magia delle magie, ora il PC è un fulmine, sia in accensione che nello spegnimento, ma soprattutto per quanto riguarda la navigazione internet e l’apertura delle pagine in Google Chrome. Vi giuro, da quando ho disinstallato Avast il mio PC sembra rinato e mi pare di aver cambiato computer, soprattutto per quanto riguarda la velocità di caricamento e di apertura di Google Chrome. Con Avast installato, infatti, navigare su internet era diventato un incubo: download annullati senza validi motivi, pagine che impiegavano ore a caricarsi, tempi di apertura delle nuove schede che erano diventati biblici.

E io che ero addirittura deciso a comprare un Mac perchè mi ero stancato dei problemi di lentezza di Windows 8.1.

Ora che ho tolto Avast il PC è rinato. Al suo posto, per ora, non ho installato nessun altro antivirus, ma penso che opterò per AVG, almeno per fare una prova. Sinceramente non pensavo che un software come Avast potesse mettere in crisi il mio PC, che tutto sommato non è così vecchio (4GB RAM, processore AMD Ahtlon 64 X2 Dual Core 6000+ a 3Ghz, OS Windows 8.1 a 32 bit), ma a quanto pare tra Avast e Google Chrome non era scattata la scintilla e, anzi, i due programmi avevano qualche problema di convivenza, che indirettamente è andato ad impattare su di me e sui tempi di caricamento delle pagine internet.

Concludendo, dunque, posso affermare senza ombra di dubbio che l’antivirus Avast mi abbia deluso alla grande: nonostante molti siti specializzati affermino che questo software sia uno dei migliori in circolazione, difficilmente lo proverò ancora sul mio PC. Ha causato un rallentamento generale del sistema operativo e soprattutto ha reso la navigazione internet un vero incubo. Adesso Google Chrome è tornato ad essere un fulmine nell’esecuzione di qualsiasi tipo di operazione.

Voi che antivirus usate? Provate a consigliarmene qualcuno e fatemi sapere se anche voi avete avuto problemi del mio tipo con Avast. 

RICERCHE CORRELATE

Antivirus Avast per Windows 8

Antivirus Avast per Windows 8.1

Download Antivirus Avast per PC

Antivirus Avast è affidabile

Recensione Antivirus Avast Windows

Come funziona Antivirus Avast

Antivirus Avast è un buon antivirus

Cosa ne pensate di Antivirus Avast per PC Windows

Alternative Antivirus Avast per PC Windows

Ricerche correlate a Antivirus Avast

antivirus avast gratis un anno

antivirus avast gratis 2013

antivirus avast gratis per un anno

antivirus avast gratis da scaricare

antivirus avast prova

antivirus avast gratis per sempre

free antivirus avast 2014

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Stefano

    io uso windows defender integrato nel sistema che è una scheggia, e per l’uso che faccio io al pc va alla grande. Sinceramente avast! almeno a me problemi non me ne ha mai dati (lo avevo su windows 8) ma lo disinstallai perchè ormai divenuto troppo commerciale e sparava avvisi pop-up di upgrade alla versione pro, ecc. Defender mi offre la stessa protezione (anche in tempo reale) e una leggerezza assoluta. Se vuoi prova AVG, che io sappia è migliorato moltissimo nelle ultime relase, mentre Avira è peggiorato notevolmente, soprattutto nell’euristica (troppi falsi positivi). Ciao 🙂

    • Verissimo..adesso provo per bene AVG, al massimo torno a quello di Microsoft

  • Vittorio

    come stefano anche io uso windows defender su diversi pc che ho in famiglia, sia portatili che fissi, e non ho avuto mai problemi. certo non è il massimo come antivirus, e questo l’ha confermato anche microsoft stessa, ma per l’utilizzo normale del pc va più che bene, non appesantisce il sistema e non è per niente invasivo, si va sentire solo in caso di file infetti. fino ad ora l’ho consigliato a molti amici alla ricerca di un antivirus veloce e leggero

    • Concordo..lo usavo prima e non ho mai avuto problemi..

  • WIndows

    Ho sempre avuto ragione! Poi AVG non cancella i trojan nemmeno virus ma provoca ad avere altri problemi.. preferisco tenere Windows Defender! Zero problemi

  • Silver

    a me avast rallenta la prima apertura dei programmi, al successivo no.