Migliore alternativa a WinZip: Download 7-Zip

WinZip è sicuramente il programma più conosciuto per comprimere file e cartelle in modo che occupino meno spazio sul nostro Hard Disk che però è a pagamento ed ha un costo non proprio economico. Poi esiste WinRar anch’esso a pagamento, ma tra le alternative migliori ma soprattutto gratuite, 7-Zip è riuscito ad imporsi come il miglior compressore di file e che sotto molti punti di vista è migliore dei due a pagamento.

7-Zip è un ottimo programma per comprimere ed estrarre file, dalle straordinarie capacità di compressione. È piccolo e compatto, ma anche veloce ed efficace, nonché dotato di utility interessanti Se cerchi un programma gratuito per comprimere ed estrarre archivi di file, che sia facile da usare, rapido e davvero efficace, dai una chance a 7-Zip, che è addirittura open source e localizzato in italiano. Nonostante alcune limitazioni sul fronte della sicurezza, rimarrai piacevolmente sorpreso.


Il punto forte di 7-Zip è sicuramente la compressione dei file: rispetto a un programma come WinZip comprime in formato ZIP con un miglioramento del tasso di compressione tra il 2 e il 10%. Ma è nel formato di compressione nativo 7z che il programma dà il meglio di sé. Infatti, permette di ridurre le dimensioni del file anche di un 45%. Il tutto senza farti rimpiangere granché né in quanto a rapidità, né in quanto a qualità. In più, oltre a estrarre senza problemi quasi tutti i formati compressi in circolazione, 7-Zip ti consente di scegliere fra ben cinque formati quando vuoi comprimere un file: 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR.

Potete scaricare gratuitamente 7-Zip cliccando sul link seguente:

Download 7-Zip