Windows: ecco i migliori 7 antivirus gratuiti del 2013

Navigare su internet con un PC Windows senza antivirus è assolutamente impensabile. Si mette a repentaglio la sicurezza del nostro PC, la sua stabilità e anche la nostra privacy, visto che chiunque, senza un antivirus a proteggerci da eventuali attacchi, può riuscire facilmente a rubarci file, documenti e informazioni personali.

Nello stesso tempo, però, non tutti sono disposti a pagare 40-60€ per un antivirus per proteggere il PC Windows, che magari viene usato saltuariamente per girare su internet o per leggere le mail. Fortunatamente esistono svariati antivirus completamente gratuiti per i nostri PC Windows, che consentono comunque di proteggere il sistema e i nostri dati personali in modo efficiente senza spendere un solo centesimo.

Se anche voi siete alla ricerca di un antivirus o antimalware gratuito per Windows, vi consiglio caldamente di provare uno degli antivirus che vi segnalo di seguito. Si tratta di 7 programmi completamente gratuiti per Windows che permettono di proteggere e mettere in sicurezza il PC.

Ricordando che Windows 8 offre un antivirus integrato e gratuito nel sistema (Security Essentials), tutti gli altri utenti che usano una precedente versione di Windows possono affidarsi a uno dei seguenti software per proteggere e mantenere in sicurezza il PC. Vediamo dunque insieme i migliori antivirus gratuiti per Windows di questo 2013. Sono tutti programmi facili da scaricare, installare e configurare, che vi permettono però di navigare sul web in tutta sicurezza. 

1. Avast! Free Antivirus:

Avast! Antivirus è sicuramente uno degli antivirus gratuiti più utilizzati su Windows. Ha un’interfaccia semplice e pulita, è facile da usare, permette di fare scansioni veloce per rilevare eventuali minacce sul PC e occupa una quantità esigua di risorse. In questo modo il vostro sistema non sarà appesantito dall’antivirus. Interessante la presenza di un firewall e di uno strumento anti spam che protegge anche dal phishing e da email di spam (nella versione PRO). Utile la funzione di aggiornamento automatico del software e delle definizioni dell’antivirus.

Avast AV 2013

2. Avira Antivir Personal Edition:

Avira Free AntiVirus 2013 è un altro ottimo antivirus gratis per Windows che protegge da virus, Trojan, worms, spyware, adware e altri malware. Si tratta di un programma davvero completo e performante, molto buono a mio avviso. Compatibile con Windows 7, Windows Vista e Windows XP. Non solo mantiene il vostro PC pulito, protetto ed efficiente, ma mantiene al sicuro anche la vostra privacy e vi protegge durante le sessioni di navigazione sul web.

Avira

3. AVG Free Antivirus:

AVG Anti-Virus Free 2013 è un altro ottimo software antivirus per Windows, completamente gratuito. Io lo sto utilizzando sul mio PC con Windows 7 e sono molto soddisfatto. Offre funzione di antivirus, antispyware, email scanner, link scanner, scansione programmata, aggiornamenti automatici e tanto altro ancora. Davvero ottimo a mio avviso, soprattutto per quanto riguarda efficienza e impatto minimo sulle risorse di sistema. Compatibile con Windows 8, Windows 7, Windows Vista, e Windows XP. Lo consiglio vivamente.

avg-antivirus-free-2013

4. Microsoft Security Essentials:

Se usate Windows 8, come abbiamo detto, Microsoft Security Essentials sarà già installato nel sistema. Se invece usate Windows 7, potete scaricare gratuitamente qeusto antivirus. Io lo usavo prima di AVG e non mi trovavo affatto male. Offre molte meno funzioni degli altri, ma funziona bene ed è leggero. Non dovete configurarlo o fare altro: vi basterà installarlo, farà tutto lui. Consigliato per i meno esperti o comunque per chi non vuole perdere tempo a configurare il software.

Security Essentials

5. Comodo Antivirus:

Comodo Antivirus free è un altro antivirus gratis per Windows. Non è affatto male, ma non l’ho mai usato per periodi di tempi prolungati. Offre protezione antivirus e, grazie alla funzione Defence+, protegge anche da file di origine sconosciuta. Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

comodo-antivirus-6

6. Bitdefender Antivirus Free Edition:

Bitdefender Antivirus Free Edition è un altro bel programma antivirus per Windows, completamente gratuito, che riesce a rilevare e fermare le minacce in tempo reale. Facile da configurare e instalare, utilizza una tecnologia proprietaria e innovativa per riconoscere e bloccare malware, virus e altro ancora. Interessante notare che consuma pochissime risorse di sistema.

bitdefender-antivirus-free-edition

7. Panda Cloud Antivirus:

Panda Cloud Antivirus è l’ultimo software che vi consiglio per proteggere il vostro sistema Windows. E’ velocissimo e molto efficiente, è gratuito e, cosa molto interessante, funziona in cloud. In pratica, raccoglie le informazioni su virus e malware da un database condiviso sul cloud, in modo da offrire protezione in tempo reale e super aggiornata al vostro PC. E’ senza dubbio molto innovativo rispetto agli altri, funziona bene e consuma poche risorse di sistema. Da provare anche questo. Funziona su Windows 8, Windows 7, Windows Vista, and Windows XP.

Panda Cloud AV

Ovviamente ci sono tantissimi altri antivirus gratis per Windows, ma questi sono probabilmente i migliori oggi disponibili.

Voi quale antivirus usate sul vostro PC Windows?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • PaGoDa

    Avast Forever!!!!

    • Mariano Spigno

      Se usi windows 8 stai attento con avast se no ti trovi schermata blu,soluzione formattare il PC.

  • Mariano Spigno

    Se dovessi scegliere un Antivirus Free, mi dirotterei su AVG, molto completo ,Windows defender per la sua leggerezza 18 MB istallato,se volete un antivirus con una eccellente rilevazione Comodo,è come Nod32 ma in ver. free,l ultimo ma non ultimo è Panda cloud lo istalli e dimentichi i virus, ma la domanda è se non sono connesso Panda Cloud funziona lo stesso la risposta si ti protegge lo stesso perchè gli aggiornamenti anche se non si istallano nel Softwere rimangono in memoria,quando si ricconnette Panda Cloud arriva al top della protezione.

  • Mariano Spigno

    I migliori sono: nella ver. Free, AVG,Microsoft security essential,Windows Defender in Windows 8,Comodo free antivirus,e Panda cloud antivirus 2.0,in versione professional uno Eset Nod32 antivirus 6 il migliore di tutti,potente veloce,leggero solo 59.9 mb.