Ecco la nostra prova e recensione completa della nuova suite per la protezione del computer Kaspersky Pure 3.0 Total Security, un prodotto innovativo che integra tante diverse ed utili funzioni per la sicurezza del proprio computer e dei dati sensibili.

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato che Kaspersky stava per lanciare sul mercato la sua nuovissima suite di protezione per i nostri PC, nota anche con il nome di Kaspersky Pure 3.0.

Dopo la presentazione ufficiale, avvenuta in diretta live l’11 Aprile, ecco a voi la nostra recensione completa di questa nuova suite Kaspersky Pure 3.0, un ottimo software dedito alla protezione dei nostri computer da virus, malware e altri tipi di attacchi, per proteggere non solo l’integrità dei nostri computer, ma anche i nostri dati e documenti personali.

Vediamo subito cosa offre questo Kaspersky Pure 3.0, in cosa si differenzia dalla concorrenza e quali sono i suoi punti di forza!

La suite Pure 3.0 Total Security, presentata ieri durante una diretta streaming su YouTube e Google Plus, aperta alla partecipazione di utenti e addetti ai lavori, rappresenta l’ultima incarnazione delle tecnologie Kaspersky, i cui prodotti nel 2012 sono stati sottoposti ad oltre 50 test indipendenti, ottenendo sempre importanti risultati in termini di prestazioni. Del resto, lo sappiamo anche noi, Kaspersky è uno degli antivirus più utilizzati a livello mondiale e sicuramente tra quelli ritenuti più precisi e affidabili anche dagli utenti.

Va ricordato, poi, che, oltre ai vari test superati con successo, il programma si è anche aggiudicato il prestigioso riconoscimento “Product of the Year” assegnato nei test indipendenti di AV-Comparatives sia nel 2011 che nel 2012. Da non tralasciare, poi, l’ottimo risultato ottenuto nei test del Dennis Lab, laboratorio indipendente che si occupa di ricreare l’ambiente reale in cui si manifestano i malware dove nel 2012: con un punteggio di 298 su 300, il programma ha raggiunto la prima posizione, guadagnando la valutazione AAA e il titolo di “Best Home Anti-Virus Protection”.

Dopo questa breve introduzione, vediamo, come promesso, le novità di Kaspersky Pure 3.0.

Prima di tutto, il nuovo Kaspersky Pure 3.0 offre interessanti funzioni innovative rispetto alla precedente versione. Tra queste spiccano sicuramente:

  • Safe Money
  • Automatic Exploit Prevention
  • Online Backup
  • Password Sync

tutti strumenti che garantiscono la massima protezione dei nostri PC e che consentono di tenere al sicuro tutti i nostri dati sensibili quali foto, musica, documenti e informazioni finanziarie.

Grazie a queste funzioni, che si aggiungono a quelle standard di antivirus, Kaspersky PURE 3.0 Total Security offre la massima protezione per gli utenti, mettendo in sicurezza le attività online e le risorse digitali presenti nella rete domestica.

Oltre alle nuove funzioni già elencate in precedenza, Kaspersky Pure 3.0 si distingue anche per la sua nuova interfaccia intuitiva e facile da usare, con rapido accesso dalla finestra iniziale alle funzioni principali e di gestione. Finalmente, per usare un antivirus e per proteggere i nostri PC e i nostri dati personali, non sarà più necessario richiedere l’intervento di una persona esperta: qualsiasi utente può gestire facilmente e comodamente tutte le funzionalità offerte da Kaspersky Pure 3.0, configurare al meglio il programma e gestirne tutte le principali funzioni senza alcuna difficoltà.

Kaspersky Pure 3.0 Total Security

Ovviamente anche l’installazione del software è estremamente semplice e immediata, alla portata di tutti gli utenti. Terminata l’installazione, il primo passo da fare sarà l’aggiornamento delle definizioni dei virus: in questo modo avremo la certezza di avere un programma sempre aggiornato e in grado di proteggerci in ogni occasione. Anche questo passaggio sarà estremamente semplice e guidato.

Come potete notare, poi, la schermata principale raccoglie l’accesso praticamente a tutte le funzioni, senza bisogno di dover aprire menù annidati o nascosti in qualche modo: ancora una volta notiamo la volontà degli sviluppatori di semplificare la vita all’utente, senza troppe complicazioni o funzioni inutili.

Ma torniamo brevemente a parlare delle principali funzioni innovative introdotte con questo nuovo Kaspersky Pure 3.0. Come avrete ormai intuito, infatti, questo Kaspersky Pure 3.0 non è un banale antivirus, non si limita a bloccare virus, malware e spyware in tempo reale, ma offre molto altro ancora.

Ecco una descrizione completa delle sue funzioni principali:

Safe Money. Grazie a questa tecnologia, Kaspersky PURE 3.0 verifica che tutti i siti web su cui facciamo acquisti siano affidabili. Utilizzando i certificati di sicurezza e il controllo della reputazione dei siti web, Safe Money verifica l’autenticità dei siti e poi avvia automaticamente un browser web sicuro per offrire una maggiore protezione contro i malware online. Per un’ulteriore protezione, Safe Money include anche la nuova funzionalità Secure Keyboard, che garantisce l’inserimento delle informazioni di login in totale sicurezza, senza alcun rischio di intercettazione da parte dei software di keylogging. Una funzione davvero utilissima che ci eviterà il rischio che qualcuno possa rubare i dati della nostra carta di credito mentre facciamo acquisti online.

Password Sync. Le password sono uno dei principali metodi per controllare le informazioni che costituiscono l’identità di una persona e proprio per questo è importante che siano complesse e difficili da intercettare. Le password multiple sono spesso difficili da ricordare e organizzare e per questo Kaspersky Lab consente agli utenti di memorizzare tutte le informazioni di accesso in un unico archivio sicuro, che può essere sincronizzato tra più PC (con PURE 3.0 installato). Per creare password più sicure, Kaspersky Password Manager genera password sofisticate, che vengono salvate in modalità cloud, senza la necessità di memorizzarle.

Backup online. Quando si hanno molti documenti importanti come foto e informazioni sensibili memorizzati sul computer, è importante agire preventivamente in caso di perdita, furto o danneggiamento del PC. Kaspersky PURE 3.0 offre una funzionalità integrata di backup on-line, che permette agli utenti di eseguire automaticamente il backup dei file online tramite un account precedentemente creato sul servizio Dropbox. Una volta che i file sono stati sottoposti a backup, gli utenti saranno in grado di accedere ai file da qualsiasi computer dotato di una connessione Internet.

Automatic Exploit Prevention. Molti dei programmi che usiamo tutti i giorni possono essere facilmente trasformati in un punto di accesso per i criminali informatici. Alcuni programmi molto diffusi, come Adobe Acrobat e Java, possono contenere vulnerabilità che, se rimangono senza patch, i criminali informatici possono utilizzare per accedere al computer. La nuova tecnologia di Kaspersky Lab, Automatic Prevention Exploit, blocca questi attacchi, controllando i programmi installati sul PC e tenendo sotto controllo le eventuali anomalie.

Kaspersky Pure 3.0 Total Security

 Parental Control. Grazie al parental control di Kaspersky PURE, gli utenti possono controllare i contenuti a cui accedono i propri figli mentre sono collegati ad internet. I genitori possono poi bloccare l’accesso a siti web non appropriati, impostare limiti di tempo per l’utilizzo di Internet e impedire che informazioni sensibili vengano condivise via Facebook e Twitter. Se il bambino ha il proprio computer, i genitori possono gestire e monitorare tutte queste impostazioni con il Parental Control direttamente dal proprio computer, attraverso uno strumento di gestione centralizzato. E’ uno strumento davvero molto interessante, che consente di esercitare un controllo pressoché totale su tutti i profili utente presenti sul computer. Dopo aver impostato una password alfanumerica per prevenire l’accesso alle opzioni da parte di terzi, ci si trova dinanzi a un elenco dei vari utenti e per ciascuno ci sono due pulsanti, “seleziona livello di controllo” e “impostazioni e rapporti”. Anche in questo caso, dunque, massima semplicità e alta personalizzazione riescono a convivere senza alcun problema.

Kaspersky Pure 3.0 Total Security

Home Network Control. Kaspersky PURE 3.0 Total Security dispone di una funzione di gestione centralizzata della sicurezza semplice da usare, che consente agli utenti di controllare da un solo computer lo stato di protezione e l’aggiornamento del database antivirus per tutti i PC della rete domestica. Questa, in pratica, è la funzionalità principale, che comprende Protezione Computer (ossia l’antivirus vero e proprio e il firewall, Backup e Parental Control). Dalla schermata di Backup è possibile impostare e gestire un’attività di salvataggio dei propri file, tramite una procedura guidata molto semplice, che consente di selezionare con precisione cartelle e file da salvare. In seguito si potrà decidere dove salvare materialmente il file di backup creato, su un disco locale, un supporto ottico, una penna USB, un hard disk esterno o addirittura online, iscrivendosi al servizio di cloud storage DropBox. Infine si potrà decidere se effettuare manualmente la procedura o renderla automatizzata pianificando ora e data specifiche. Davvero comodo e ben fatto in ogni aspetto!

Fin qui tutto molto bello e positivo, dunque. Ma come si comporta il programma a livello di prestazioni? Appesantisce il computer? Rallenta la navigazione? E’ molto pesante?

Nei test che ho eseguito sul mio PC fisso, il programma non ha rallentato il computer in alcun modo. Anzi, mi sembra anche più leggero rispetto alle precedenti release.

Una scansione completa richiede un pò di tempo, che ovviamente varia in base alle caratteristiche del PC, ma, contrariamente ad altri antivirus, anche mentre faremo una scansione potremo continuare a usare tranquillamente il nostro PC senza notare rallentamenti, blocchi o incertezze. Un programma davvero leggero e ben ottimizzato!

E a livello di memoria RAM, quanto occupa?

In memoria, durante la normale esecuzione in background, risultano presenti due processi attivi:

  • uno che occupa circa 78 MB
  • l’altro 5.6 MB

Se invece si apre l’interfaccia del programma tenendo la finestra in primo piano  il secondo processo passa a status di applicazione e sale da 5.6 a circa 22 MB. Niente di esagerato comunque.

Avviando una scansione completa, sempre con la finestra in primo piano, abbiamo invece che:

  • il processo che prima occupava 78 MB passa a occupare un massimo di 190 MB
  • l’applicazione in sé sale a 55 MB

Anche in questo caso, dunque, con 4GB di RAM che ormai sono diventato lo standard su tutti i PC, l’impatto sulle prestazioni del PC sarà praticamente nullo.

Conclusioni

Nel complesso, dunque, questa suite Kaspersky Pure 3.0 Total Security mi ha convinto a pieno. Il programma è leggero, ottimizzato, completissimo, super aggiornato e, soprattutto, facile da usare. Non rallenta il PC, non rallenta la navigazione web, protegge il computer e i dati che ho archiviato in esso. Non potrei chiedere altro per un programma di questo tipo, che non solo blocca malware e virus, ma mette al sicuro anche i miei acquisti online e i miei file/dati personali. Un programma assolutamente completo e ben fatto, sotto ogni punto di vista, che offre protezione a 360 gradi.

Ricordiamo che Kaspersky Pure 3.0 Total Security è disponibile a partire da oggi sia nei negozi specializzati che in formato digitale sul sito ufficiale, al prezzo di 79.95 euro per l’abbonamento che offre copertura e aggiornamenti per un anno e possibilità di installare lo stesso prodotto su tre differenti PC.

Requisiti di sistema

Kaspersky PURE 3.0 Total Security è compatibile con Microsoft Windows 8/Pro/Enterprise (32-bit e 64-bit); Microsoft Windows 7 Starter/Home Basic e Premium/Professional/Ultimate (32-bit e 64-bit Service Pack 1); Microsoft Windows Vista Home Basic e Premium/Business/Enterprise/Ultimate (32-bit e 64-bit Service Pack 2). Microsoft Windows XP Home/Professional (32-bit Service Pack 3 o più e 64-bit* Service Pack 2).

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • RDB)

    Bellissimo io lo usavo prima che mi appesantiva il PC è mi ha costretto a toglierlo ma questa nuova versione sembra molto più leggera ed interessante della vecchia versione che avevo usato io nel 2012…