https://i0.wp.com/download.chip.eu/ii/4729496058_76e438642d.jpg?w=640

Lo ammetto, continuo ad usare mIRC da diversi anni e a quanto pare non sono il solo poichè i server IRC sono sempre molto pieni di gente con cui scambiare chiacchiere. Sebbene IRC sia nato per chattareda diversi anni è anche un punto di riferimento dove trovare tantissimi file, film, musica, programma gratis anche se questi sono a pagamento.

Tra i client IRC più famosi c’è sicuramente mIRC che ha numerose funzioni integrati per fare il download dei file sul nostro PC. Dunque oltre al sistema di chat è integrato anche un metodo per scambiare file che però non è facile da usare. Per accedere alla rete IRC dobbiamo conoscere i cosiddetti Server nella quale sono presenti diversi Canali, di solito sono canali tematici, in base al contenuto presente nei BOT, dove sono memorizzati i file.

Caratteristiche principali di mIRC:

  • Facilità di utilizzo;
  • ottimizzazione nella gestione di canali;
  • personalizzazione pressoché totale;
  • linguaggio di scripting autonomo;
  • supporto CTCP e DCC per il P2P;
  • multiserver, capacità di collegarsi a più server contemporaneamente;
  • supporto Unicode.

Ecco alcune nostre guide su come usare mIRC al meglio:

Il programma che trovate di seguito è in versione portable dunque non è necessario installare nulla sul nostro PC, poichè una volta scaricato dovete solo avviarlo. Se volete scaricare la versione portable di mIRC in Italiano è sufficiente cliccare sul link seguente e poi selezionare il primo link della lista:

Link Download ultima versione IRC Portable

Il file che trovate di seguito NON è stato caricato da noi ma era già disponibile su Google. E’ un software gratuito, portatile e realizzato autonomamente da sviluppatori indipendenti, che lo hanno condiviso sul web. Non viola quindi alcun copyright.