Microsoft rilascia uno strumento per montare file .ISO per Windows XP, Vista e 7: ecco Virtual CD-ROM Control Panel

Microsoft ha finalmente reso disponibile uno strumento per montare file .ISO come dischi virtuali su Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Microsoft rilascia uno strumento per montare file .ISO per Windows XP, Vista e 7

Tra le tante novità introdotte da Microsoft con Windows 8, troviamo anche uno strumento molto utile e comodo che consente di montare e usare le immagini ISO direttamente all’interno del sistema operativo, senza dover necessariamente ricorrere a software di terze parti.

Una scelta davvero interessante, che ha fatto felici tutti gli acquirenti e gli utilizzatori di Windows 8. E tutti quelli che usano Windows 7, Vista o XP? Fino ad oggi questi utenti potevano utilizzare software di terze parti, come Daemon Tools, ma da oggi Microsoft ha rilasciato uno strumento ufficiale che consente di gestire e montare le immagini ISO direttamente sulle versioni di Windows precedenti a Windows 8.

Lo strumento in questione è Virtual CD-ROM Control Panel. Il tool, completamente gratuito, pesa appena 60 KB e fa esattamente quello che promette: basta un doppio click sul file .ISO per ritrovarlo montato su un drive virtuale, pronto per essere utilizzato come un CD fisico, al pari di quanto accade già con Windows 8. Comodo, semplice da usare, efficace. Addio Daemon Tool e software aggiuntivi, finalmente le immagini ISO vengono lette nativamente da Windows XP, Vista e 7, proprio come avviene da tempo su Windows 8.

.ISO Mount

Ricordiamo che, anche se il tool è sviluppato da Microsoft, l’azienda non fornirà alcun supporto per esso. Anzi, nella descrizione ufficiale campeggia anche la scritta “usatelo a vostro rischio”. Lo faremo sicuramente 🙂

Il Virtual CD-ROM Control Panel, scaricabile a questo indirizzo, è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2.

Dunque, se volete montare e gestire le vostre immagini ISO su Windows XP, Vista o 7 senza ricorrere a software di terze parti, da oggi potete usare il tool ufficiale rilasciato da Microsoft. Provatelo!

Via | Microsoft

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!