Da quando i vari Assange e Snowden hanno minato la nostra privacy svelando che siamo sempre controllati in rete c’è stata la corsa a chi offre nuove soluzioni per rendere anonima la navigazione su internet. Sia su Firefox che su Internet Explorer utilizzo da diversi anni un piccolo programmino che oggi voglio condividere con voi.

Si chiama UltraSurf ed è un’estensione disponibile per Firefox o Internet Explorer ma anche come programmino esterno che permette di navigare su Internet in modo completamente sicuro e anonimo. Una volta installato si aprirà il pannello del programma insieme al tuo browser e dall’interfaccia grafica semplice e chiara potrai controllare la connessione al server e regolare alcune semplici opzioni per navigare completamente anonimi.

Saranno disponibili due pulsanti per cancellare subito cookie e cronologia e due opzioni per ricordare a UltraSurf di eliminare le informazioni alla chiusura del browser. Di default è associato Internet Explorer ma possiamo anche impostare Firefox, dove però sarà necessario installare anche un addon per Firefox, disponibile sul sito ufficiale di UltraSurf. Per controllare che UltraSurf è attivo, mentre navighi nell’angolo inferiore dello schermo sarà visibile un lucchetto che assicura la navigazione privata attiva. UltraSurf è un comodo programmino gratuito per Windows che è disponibile anche in versione portable e che potete copiare sulla vostra chiavetta USB in modo da navigare anonimi da qualsiasi PC. Potete scaricare l’ultima versione di UltraSurf cliccando sul link seguente:

Download UltraSurf