Norton Internet Security 2014: Ecco un’ottima suite di sicurezza per proteggersi da virus ed intrusioni esterne

L’ho usata per diversi anni, poi l’eccessiva pesantezza mi ha fatto scegliere altre suite di sicurezza per proteggere il mio PC, ma negli ultimi mesi, anche leggendo le varie recensioni in giro ho deciso di reinstallare sul mio PC la suite di Norton Internet Security 2014 e si presenta come molto leggere e versatile grazie al suo potente motore per la scansione virus, un firewall integrato, Identity Safe e un’usabilità di primissimo livello. L’ultima release non rivoluziona il prodotto ma ottimizza diverse feature.

Avanzati strumenti di difesa

Norton Internet Security 2014 (NIS 2014) offre protezione completa e in tempo reale contro virus, worm, trojan, spyware e rootkit, ponendosi come filtro anche per la posta elettronica, per i programmi di instant messaging e per la navigazione su Internet. Norton è capace anche di analizzare la tua bacheca Facebook, sempre più strumento di diffusione di malware. Grazie alla tecnologia SONAR il modulo di difesa proattiva può identificare con più precisione eventuali minacce sconosciute. Norton Internet Security 2014 può bloccare inoltre siti web e download pericolosi e include opzioni per configurare a fondo il Silent Mode.

L’antivirus integra anche il tool Norton Power Eraser, uno strumento avanzato da usare quando l’engine non riesce, con la scansione classica, a eliminare un malware che ha presumibilmente aggredito il sistema. Norton Internet Security 2014 include un’evoluzione del modulo Insight, che analizza file e processi in esecuzione, classifica quelli attendibili e li esclude dalla fase di scansione, ottimizzando le risorse disponibili per il tuo sistema.

A differenza di Norton Antivirus, la Internet Security offre alcune funzionalità in più, a partire da un firewall bidirezionale in grado di filtrare le connessioni in entrata e in uscita. Il firewall ha un discreto grado di configurabilità ed è organizzato in modo tale da essere usabile anche dai meno esperti. Presenti inoltre funzioni di parental control (via Norton Family) per proteggere la navigazione web dei bambini.

Norton Internet Security presta particolare attenzione anche ad altri pericoli che incombono nella rete, ed è per questo che offre un modulo, Identity Safe, per proteggere i tuoi dati personali, password e carta di credito da eventuali truffe online. Inoltre, la suite include uno startup manager, utile per velocizzare la fase di avvio del computer.


Design moderno ed elegante

L’usabilità è uno dei punti forti di Norton Internet Security 2014. La schermata iniziale mostra una panoramica sullo stato di sicurezza del sistema, e un accesso rapido alle principali feature del programma: scansione, Live Update e settings avanzati. L’interfaccia è snella e reattiva ai comandi. E il design, di fatto immutato rispetto alla scorsa edizione, è molto bello ed elegante.

Una scelta sicura per la proteggere il PC

Norton Internet Security 2014 ha un motore di scansione affidabile, potente e dal consumo di risorse contenuto. Offre molte funzioni avanzate per utenti esperti ma al contempo è capace, con la sua ottima configurazione di base, di essere usato senza problema anche dagli utenti meno pratici. Norton Internet Security 2014 è una suite di primo livello per mantenere al sicuro il tuo PC.

Requisiti minimi:

  • Microsoft Windows
  • 300 MHz per Microsoft Windows XP, 1 GHz per Microsoft Windows Vista/Windows 7/Windows 8
  • 256 MB di RAM
  • 300 MB di spazio disponibile su disco rigido