Come proteggere l’accesso a Drive USB come chiavette ed Hard Disk con una password grazie ad una applicazione per Windows

Oramai chiavette USB e Hard Disk esterni sono alla portata di tutti, soprattutto le piccole e portatili chiavette USB vengono utilizzate per trasportare qualsiasi tipo di file visto la grande capienza, arrivano fino a 256 GB, e le piccole dimensioni sono d’uso comune. Purtroppo la loro ridotta dimensione ha un difetto, è facile perderle o dimenticarle ovunque, e con loro perdiamo i file memorizzati sul dispositivo.

Se siamo soliti memorizzare su chiavette USB file sensibili o personali potrebbe essere utile proteggere questi file in caso di accesso non voluto alla nostra memoria portatile. Quindi per proteggere i nostri file potremmo utilizzare una password per proteggere l’accesso della nostra chiavetta USB così che solo chi è a conoscenza della password possa accedere ai file.

Di default con nessuna chiavetta è possibile inserire una password ma fortunatamente, ci sono vari strumenti disponibili per la creazione di un volume crittografato su una chiavetta USB e un’app per Windows permette di fare ciò.

Granite Portable è un’app per Windows che permette di proteggere i vostri file crittografandoli. Come suggerisce il nome stesso, Granito è un’applicazione portatile e non richiede installazione, tutto quello che dovete fare è scaricare l’applicazione (link al fondo dell’articolo), estrarre il contenuto del file ZIP scaricato sul disco USB desiderato (o anche qualsiasi altra posizione sul PC), ed eseguire l’app.

Nella cartella di Granite noterete un file Vault che sarà il nostro “contenitore” protetto e criptato per i dati riservati, mantenendo il resto dello spazio utilizzabile come una normale chiavetta USB. È possibile impostare un nome utente e una password per accedere a tale spazio riservato e la cartella protetta non può essere aperta in qualsiasi modo senza fornire la password d’accesso.

Granite Portable Vault

La prima volta che si esegue Granite Portable verrà richiesto l’inserimento di un nome utente e di una password. Dopo di che dovete accettare i termini e le condizioni contrassegnando la casella di controllo e in seguito cliccare su login.

Granite Portable

Una volta effettuato l’accesso, Granite Portable mostrerà una piccola icona G nell’area di notifica, cliccando sulla quale sarà possibile aprire l’interfaccia principale dell’app. L’icona indica anche che ora è possibile aprire la cartella e salvare qualsiasi tipo di file in essa, come applicazioni portatili, file, immagini e segnalibri personali.

È possibile fare clic sul pulsante Quarantena per aprire la cartella crittografata, salvare le voci desiderate e uscire dalla app per salvarli.

Main App

Granite funziona su entrambe le versioni a 32 bit e 64 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Download Granite Portable