Avast 2014 è attualmente il miglior antivirus gratis per Windows? Probabilmente si

Quale è il miglior antivirus gratuito per PC Windows? Sicuramente scegliere non è facile, visto che ce ne sono davvero tantissimi a disposizione. Tra i tanti, però, sembra che Avast 2014 sia il miglior software gratis per proteggere i nostri PC Windows.

Andiamo a conoscere meglio nel dettaglio Avast 2014, il nuovo antivirus appena rilasciato per proteggere i nostri PC Windows da virus, malware e tutti gli altri elementi che potrebbero minare la sicurezza del nostro PC, dei nostri documenti e della nostra navigazione web in generale.

Avast miglior antivirus

Come abbiamo ribadito svariate volte, è assolutamente impensabile navigare su internet sicuri e protetti, utilizzando un software antivirus. Al giorno d’oggi, infatti, è davvero facile che il PC venga infettato da virus e malware senza che l’utente nemmeno se ne accorga.

Gli hacker, infatti, diventano sempre più abili, nascondono i virus nelle mail, tramite messaggi che possono sembrare normalissimi e che, non appena vengono aperti, infettano il PC, bloccano i nostri documenti e mettono in serio pericolo la nostra privacy, i nostri dati e tutti i file che abbiamo archiviato sul nostro PC. Ecco perchè è assolutamente necessario utilizzare un buon antivirus quando si naviga su internet.

Alcuni software antivirus sono davvero potenti e completi, ma arrivano a costare anche centinaia di euro, e non tutti sono disposti a spenderli. Nello stesso tempo, però, sono disponibili anche antivirus gratuiti, che possono essere installati e scaricati senza pagare nemmeno un centesimo, ma che proteggono ugualmente i nostri PC e ci consentono di navigare tranquilli, sicuri e protetti su internet. Tra i tanti antivirus gratuiti troviamo ad esempio quello di Microsoft, Security Essentials, il software che Microsoft ha installato di default su Windows 8 e Windows 8.1

Inizialmente pensavamo che questo programma antivirus di Microsoft fosse sufficiente per proteggere i nostri PC da virus e malware, ma poi la stessa Microsoft ha comunicato ai propri utenti di utilizzare un altro antivirus, in quanto il suo non era sufficientemente sicuro e potente:

Dunque, una volta escluso Security Essentials dalla lista dei migliori antivirus gratuiti, quali altri restano? Fortunatamente ne restano ancora tanti, ma, tra tutti, il mio consiglio è di utilizzare Avast 2014, un antivirus gratuito appena rilasciato in una versione completamente aggiornata, rivista e corretta e pienamente sviluppato anche in italiano.

Senza alcun dubbio, dopo vari anni di prestazioni più o meno soddisfacenti, Avast può oggi essere considerato l’antivirus gratis migliore del 2014 ed una scelta consigliabile a tutti i livelli, per proteggere il proprio PC di casa o i computer di un ufficio. Anche chi ha esigenze particolarmente complesse, infatti, può trovare in Avast 2014 un compagno ideale per proteggere e mantenere sicura la navigazione su internet.

Ecco, di seguito, le principali caratteristiche di Avast 2014, che lo rendono un ottimo antivirus gratis per PC Windows:

– Semplice interfaccia da cui è possibile eseguire la scansione del computer, consultare le statistiche, aggiornare le definizioni dei virus e altre cose

– Scansiona file, e-mail, URL, programmi P2P alla ricerca di malware

– Si aggiorna automaticamente non appena il database dei virus cambia

– Fornisce un gadget per Windows, uno strumento di pulizia del browser ed altri componenti aggiuntivi inclusi

– E’ disponibile anche in italiano.

Come abbiamo visto, Avast 2014 offre davvero tante funzionalità, tutte incluse anche nella versione gratuita (come sapete, infatti, Avast 2014 è disponibile anche nella versione a pagamento, che offre funzionalità aggiuntive).

Ma a livello di sicurezza e prestazioni, come si comporta Avast 2014?

Molto bene! Avast è valutato tra i migliori antivirus nei test AV-Comparatives, non solo per la sua capacità di catturare i malware, ma anche per il suo basso impatto sul sistema (è leggero). In sostanza, dunque, Avast 2014 non solo protegge i vostri PC e li mantiene sicuri, ma non avrà un grosso impatto sulle prestazioni del computer, occupando poche risorse a livello di processore e memoria RAM. Possiamo affermare, dunque, che Avast è uno dei programmi gratuiti più efficaci e sicuri, capace di proteggere il computer senza limitazioni e senza alcun costo per l’utente.

Quali sono le novità di Avast 2014? Cosa cambia rispetto alle versioni precedenti? 

Nella versione 2014 Avast ha un’interfaccia completamente nuova, molto più organizzata e accattivante rispetto alla versione precedente. Inoltre, Avast 2014 promette migliori prestazioni e una migliore protezione contro i malware e i virus e riesce quindi a mantenere sicuro e protetto il PC meglio dei suoi predecessori.

Con la versione Avast 2014, inoltre, viene rafforzata la tecnologia DeepScreen che identifica codici sospetti e tecniche di infezioni più avanzate e occulte. Arriva anche la nuova “Modalità Esperto”, che è stata progettata per gli utenti alle prime armi che si trovano in difficoltà col programma o per gli amministratori che cercano di bloccare le impostazioni: sarà ancora più semplice, dunque, usare e configurare Avast 2014 anche per gli utenti meno esperti.

Segnalo inoltre che, con Avast 2014, si può anche creare un un antivirus avviabile da penna USB, CD o DVD, utile come disco di ripristino nel caso il virus bloccasse il computer in modo da renderlo inutilizzabile.

Avast 2014 offre anche la possibilità di attivare il Do Not Track nel suo plugin per il browser, per proteggere la privacy online senza farsi tracciare dalle aziende di pubblicità o di marketing. Si tratta, a mio avviso, di una funzione davvero utilissima, che consente di proteggere meglio e al 100% la nostra privacy in rete.

Infine, è stata migliorata anche la funzionalità di scansione di cloud e l’analisi di oggetti sospetti.

Come potete notare, Avast 2014 introduce davvero tantissime novità rispetto alle versioni precedenti e probabilmente è per questo che è diventato il miglior antivirus gratis del 2013.

Se siete interessati a provare e installare Avast 2014, sappiate che il programma è compatibile con Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Vista e XP e si pò scaricare gratis in lingua italiana.

Download Avast 2014 gratis

Lo potete scaricare gratis QUI.

Chiudo l’articolo ricordando che Avast è oggi l’antivirus più consigliato, miglior antivirus gratuito, migliore rispetto a Avira, AVG e MSE, soprattutto dopo aver scoperto che Microsoft Security Essentials non è più raccomandato nemmeno da Microsoft stessa.

Come ho già detto nell’articolo, a mio avviso la versione gratuita di Avast 2014 è davvero completissima e non è assolutamente necessario acquistare le altre funzionalità a pagamento. Avrete a disposizione tutto quello che vi serve per proteggere il vostro PC da virus e malware e, allo stesso tempo, potrete proteggere i vostri file e la vostra privacy su internet nelle varie sessioni di navigazione. Un programma davvero eccezionale che, con la versione 2014, ha fatto il vero salto di qualità.

Se proprio volete provare anche le 2 versioni a pagamento di Avast, comunque, potete farlo gratuitamente per 30 giorni, così potrete testare altre funzionalità più potenti, ma che a mio avviso non sono così indispensabili per proteggere la vostra navigazione in rete.

Ricordo che, oltre all’antivirus potente e aggiornato, serve anche un pò di buonsenso quando si naviga su internet: non aprite mail che vi fanno venire qualche dubbio sul mittente o sul contenuto, non scaricate e non aprite file di cui non conoscete il contenuto. Già con questi accorgimenti eviterete buona parte dei virus che circolano su internet 😉

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • ADAMAS

    A DIRE IL VERO,SONO TRENT.ANNI CHE NON PRENDO VIRUS, SIA NEL FISICO CHE NEL PC,MI SPIEGHI QUESTO “GAUDIOSO MISTERO “? EVIDENTEMENTE O GLI ANTIVIRUS SERVONO A POCO, O NULLA…OPPURE NON SI E’ DEGNI DI ATTENZIONE, DA NESSUNA ORGANIZZAZIONE DI INTELLIGENCE NAZIONALE O SOVRANAZIONALE…OPPURE SI PARTI INTEGRANTI,AD ALTO LIVELLO, DELL.INTELLIGENCE…NAZIONALE OD SOVRANAZIONALE…(POCO IMPORTA). DUNQUE SIETE, E RIMARRETE, SPIATI AD AETERNAM …GODETE…..DR.ADAMO ADAMAS KADMON E…..TACETE