Download RetroUI per Windows 8: permette di avere l’interfaccia di Windows 7 anche nel nuovo sistema operativo di Microsoft

RetroUI

Molti utenti hanno già aggiornato il proprio sistema operativo a Windows 8, l’ultimo nato in casa Microsoft e rilasciato solo pochi mesi fa. 

Windows 8, senza dubbio, introduce tante novità e modifiche rispetto all’attuale Windows 7 e non tutti gli utenti le hanno apprezzate. Ad esempio, a molti utenti manca il pulsante Start, mentre ad altri manca la possibilità di avviare direttamente il PC in modalità desktop. Altri ancora, poi, non riescono proprio a convivere con i nuovi menù e la nuova interfaccia di Windows 8 e vorrebbero tanto tornare alla vecchia interfaccia di Windows 7.

Se anche voi rientrate in questo ultimo gruppo di utenti e vorreste ripristinare l’interfaccia di Windows 7 anche in Windows 8, riportando magari anche il tasto Start sul desktop, questo articolo fa al caso vostro.

Oggi, infatti, vedremo insieme come usare il programma gratuito RetroUI per riavere l’interfaccia e il pulsante Start di Windows 7 anche su Windows 8. Vediamo subito come fare. 

RetroUI per Windows 8: cosa è e come funziona

Prima di tutto bisogna scaricare gratuitamente RetroUI, un software gratuito che rimpiazza l’interfaccia classica di Windows 8 e la rende simile a quella di Windows 7. Con RetroUI, dunque, potrete riavere indietro l’interfaccia desktop di Windows 7 che tanto amavate, senza però perdere tutte le novità e le migliorie introdotte da Microsoft con Windows 8. 

Vi segnalo che RetroUI è disponibile non solo in versione gratuita, ma anche in versione Pro a pagamento: quest’ultima costa 5$, ma la versione gratuita non ha alcuna limitazione particolare, per cui vi consiglio di provarla e, se vi piace, di acquistare quella a pagamento per sostenere gli sviluppatori. L’unico requisito per scaricare la versione gratuita è che abbiate un account Facebook per fare il login per scaricare il programma. Nient’altro.

RetroUI per Windows 8: quali sono le funzioni?

Detto questo, vediamo cosa offre il programma RetroUI per Windows 8, quali sono le sue funzioni e cosa fa di preciso. 

  • Pulsante Start in stile Windows 7
  • Start Menù in stile Windows 7
  • Trasforma Windows 8 in Windows 7, almeno a livello di interfaccia
  • Permette di organizzare i programmi al meglio con il tool TabletView: è un programma configurabile che permette di organizzare meglio le app che usate più spesso, per averle tutte a disposizione al volo in caso di necessità. Comodo!

Senza dubbio dovete provare questo RetroUI. E’ un programma leggero e ben fatto che vi permette di riavere l’interfaccia di Windows 7 anche su Windows 8, senza però rinunciare a importanti novità e ottimizzazioni introdotte da Microsoft col suo nuovo sistema operativo.

Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

Io ho testato RetroUI sul mio PC portatile con Windows 8 e sono rimasto molto soddisfatto da questo strumento, anche se devo ammettere che a me non dispiace poi così tanto la nuova interfaccia di Windows 8.

Download | RetroUI

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!