ComboFix è un programma per Windows che permette di eseguire la scansione del computer in maniera molto approfondita alla ricerca di virus e qualsiasi altro malware conosciuto attingendo dall’enorme database disponibile.

In alcuni casi può essere necessario usare le maniere forti per cancellare un virus dal computer poichè un virus può annidarsi nel PC e anche se si procede ad una disinfezione con il nostro antivirus non sempre si riesce ad eliminarlo totalmente. Con ComboFix avrete uno strumento potete e professione compatibile con Windows XP (solo 32-bit), Windows Vista (32-bit/64-bit), Windows 7 (32-bit/64-bit) e anche Windows 8 (32-bit/64-bit) per rimuovere i virus più ostici dal vostro computer.

Utilizzare ComboFix solo quando il virus è davvero ostico da rimuovere e fate attenzione perchè ComboFix cancella tutti i file presenti nel Cestino, i Temporary Internet Files ed i file Temp di Windows. Una volta installato ed avviato, ComboFix inizierà a verificare tutte le impostazioni del PC e verrete scollegati da Internet che sarà ripristinata una volta terminate le operazioni.

Dopo le prime operazioni iniziali, ComboFix inizierà la scansione del computer alla ricerca delle infezioni conosciute. La scansione durerà alcuni minuti in base ai file che sono da scansionare e durante la scansione ComboFix cambierà anche le impostazioni dell’orologio, che verranno poi ripristinate al termine delle operazioni. Con il procedere della scansione verrà visualizzato anche l’avanzamento delle varie fasi, possono essere anche più di 50, di scansione come nell’immagine di seguito riportata.

Se volete leggere una guida in Italiano di ComboFix visitate la pagina presente sul sito ufficiale. ComboFix è disponibile gratuitamente per Windows e potete scaricarlo cliccando sul link seguente:

Download ultima versione ComboFix