Social Downloader: Scaricare Foto e Album da Facebook, Twitter e Instagram

Oramai siamo invasi dai Social Network e carichiamo foto su tutti i Network contemporaneamente ma poi se dobbiamo recuperare una particolare foto non sappiamo più dove l’abbiamo caricata. E se la soluzione sarebbe di scaricare interamente gli Album o tutte le Foto presente sui nostri profili dei Social Network Facebook, Twitter e Instagram? Social Downloader permette di scaricare tutte le immagini dai principali Social Network in circolazione.

Social Downloader è una piccola applicazione per Windows che consente di eseguire il backup delle foto di Facebook e Instagram sul proprio Hard Disk. E oltre alle proprie immagini caricate anche le foto in cui sei taggato.

All’avvio dell’applicazione, vi verrà chiesto di accedere al tuo account Facebook o Instagram. Lo sviluppatore afferma che il supporto per Twitter è già sulla buona strada e sarà disponibile nelle prossime release. È sufficiente fare clic sul pulsante Aggiungi per fornire le credenziali di accesso e garantire all’applicazione le autorizzazioni necessarie per iniziare.

L’applicazione permette anche di aggiungere più account di ogni servizio di social network. L’interfaccia dispone di schede per i servizi supportati sulla sinistra e facendo clic su ogni scheda vengono visualizzate alcune istruzioni a video su come aggiungere il tuo account e iniziare la creazione di backup per le foto. Quando si aggiunge un account, Social Downloader recupera automaticamente tutti i vostri album fotografici, così come le foto in sei stato stato taggato.

Inoltre, il programma esegue la scansione automatica, dal tuo elenco di amici,se sei presente tra i loro album fotografici. Il menu con struttura ad albero può essere facilmente ampliato per navigare rapidamente tra tutte le opzioni disponibili. Una volta selezionato un album, è possibile contrassegnare tutte o solo un numero selezionato di foto che si desidera scaricare. L’applicazione mostra le miniature di ogni immagine, consentendo di scegliere facilmente quale si desidera scaricare. Inoltre, viene visualizzato il numero totale di Mi Piace e commenti accanto ad ogni foto. Basta fare clic su Download Tutto o fare una selezione e fare clic su scarica selezionati per iniziare il processo di download automatico.

Durante i miei test non ha funzionato perfettamente sulle foto in cui sono taggato, probabilmente per gli scarsi permessi di Privacy che sono stati impostati da chi ha caricato la foto però per tutto il resto ha funzionato egregiamente.

L’applicazione funziona su Windows XP, Vista, 7 e 8.

Download Social Downloader