https://i1.wp.com/c.s-microsoft.com/it-it/CMSImages/device_2in1_store.jpg?resize=588%2C501&ssl=1

Windows 10 è tra noi ed in tantissimi lo hanno già installato ed io personalmente ho fatto una bella installazione pulita sul mio notebook in modo da provare l’ebrezza di avere un sistema resettato così da avere il notebook bello scattante sin dal primo momento. Ovviamente dopo l’installazione da zero, ho dovuto reinstallare tutti i programmi di base ed oggi voglio condividere con voi la lista dei programmi che ho installato sul mio notebook.

Con questo articolo non voglio dire che questi sono i migliori programmi in assoluto ma solo quelli che ho installato su una macchina che uso per svago dove voglio essere sicuro mentre navigo e poi farci le cose base come modificare le immagini, controllare le mail e guardare video.

Iniziamo con la sicurezza poichè come antivirus ho installato Avira Antivir e anche Malwarebytes Anti-Malware che è tra i migliori programmi anti malware. Poi ho installato Sandboxie perchè installando molti programmi li avvio prima in ambiente di sicurezza, i file compressi li gestisco con Bandizip mentre per fare un po di pulizia sul mio PC ovviamente non può mancare CCleaner.

Per controllare le mail utilizzo Thunderbird e per vedere i video senza l’utilizzo dei codec, VLC Media Player è imbattibile. Ovviamente Firefox e Chrome non possono mancare sul mio PC in modo da testare il browser Edge di Microsoft e confrontarlo con i miei browser preferiti.

Infine vi segnalo alcuni programmi molto utili come Irfanview ed XnView per gestire le immagini a tutto tondo, KeePass per tenere memorizzate le password, Notepad++ è tra i migliori editor di testo esistenti con il supporto ai plugin, Revo Uninstaller per disinstallare software facilmente, Sysinternals Software che è una suite completa per gestire la nostra rete, Adobe PDF reader per leggere i file PDF ed ovviamente Paint.NET e Gimp per modificare le immagini professionalmente.