Stardock Start8: Il miglior programma per avere il vero pulsante Start su Windows 8 e Windows 8.1

Sentite la mancanza del tasto Start su Windows 8 e Windows 8.1? Volete ripristinare il tasto Start su Windows 8.1? Volete ripristinare il pulsante Start su Windows 8.1? Il programma Start8 è quello che fa per voi! Vediamo cosa offre e come funziona.

Stardock, una società nota per il suo software per personalizzare l’aspetto di Windows, ha annunciato il lancio di una nuova versione di Start8 per Windows 8 e 8.1. Vediamo cosa offre questo nuovo aggiornamento, che ora rende il software Start8 compatibile con Windows 8.1.

Windows 8 è il sistema operativo lanciato da Microsoft nel 2012 e una delle sue innovazioni è stata la rimozione del menu di avvio classico, che ha fatto sparire anche il pulsante Start, tanto apprezzato e utilizzato dagli utenti Windows. Con Windows 8.1 Microsoft ha cercato in parte di ripristinare le funzionalità del menù Start, ma le richieste degli utenti sono state accolte solo in parte e il vero pulsante Start ancora manca su Windows 8.1. 

Dunque, proprio in considerazione del fatto ci sono numerose persone in tutto il mondo che non hanno intenzione di abbandonare il vecchio e buon menù Start classico di Windows, ecco che arriva l’alternativa: Start8.

Start8 è un programma completo che permette di ripristinare il pulsante Start su Windows 8.1, comprese tutte le sue funzionalità classiche come la lista di programmi da eseguire, la possibilità di riavviare velocemente il PC e tanto altro ancora. Start8, dunque, è un software veramente indispensabile per chiunque abbia installato Windows 8.1. La cosa interessante è che l’utilizzo di Start8 è estremamente semplice e immediato, alla portata di tutti gli utenti.

Il processo di installazione di Start8è semplice e gli utenti possono ripristinare il pulsante Start di Windows 7 anche su Windows 8.1 in modo estremamente facile e veloce. 

Il nuovo menu di avvio generato da Start8, infatti, ha una sorprendente somiglianza con quello incluso in Windows 7 e consente di eseguire tutte le operazioni che siamo abituati ad effettuare,cioè cercare facilmente i programmi, accedere al Pannello di controllo, aprire i documenti, esplorare i giochi, ecc. Il menù creato da Start8 fornisce inoltre le opzioni di alimentazione, tra cui il riavvio, disconnessione, sospensione, ibernazione o passaggio ad un altro account utente. Insomma, con Start8 potremo avere nuovamente il pulsante Start di Windows anche su Windows 8.1.

Come dicevamo, però, Start8 è anche altamente personalizzabile e consente di modificare vari parametri di sistema. Gli utenti possono accedere alla finestra di configurazione di Start8 quando vogliono per sperimentare diversi stili di menu di avvio. Come tali, possono scegliere lo stile di Windows 7 oppure possono optare per lo stile Windows 8 che integra elementi della schermata di avvio (senza passare a quella a schermo intero). Se avete installato Windows 8.1, ma sentite la mancanza di alcuni aspetti di Windows 7, con Start8 potete ottenere l’effetto che volete in modo semplice, immediato ed estremamente veloce.

Caratteristiche supportate da Start8: 

  • Aggiunge il menu Start sulla barra delle applicazioni di Windows 8.
  • Fornisce un accesso rapido alle applicazioni installate e di ricerca.
  • Aggiunge lopzione Run (Esegui) al menu contestuale visualizzato quando lutente fa clic con il pulsante destro del mouse.
  • Aggiunge lopzione Shutdown (Off) al menu contestuale, visualizzato quando lutente fa clic con il pulsante destro del mouse.
  • Supporta la personalizzazione del tasto menu Start.

Requisiti:

  • Windows 8, 8.1 o Windows Server 2012

DOWNLOAD Stardock Start8 1.31 Ita

Il programma è a pagamento e disponibile in tre versioni: una free in versione trial solo per poterla provare e poi acquistarla, una versione da 5 $ offre funzionalità limitate ed infine quella da 50$ è molto più completa, ma adatta solo a utenti esperti. In sostanza, con soli 5 $ potete ripristinare il pulsante Start su Windows 8.1 e potete personalizzare svariati aspetti del sistema. Un acquisto assolutamente consigliato.

  • Alino

    startisback costa meno, funziona benissimo e credo sia anche uscito prima. Lo consiglio

    • CashDroid

      Ottimo suggerimento!!!

    • Grazie del consiglio 😉