Tantissime sono le attività che facciamo quando siamo al PC ma tra quelli più diffusi c’è sicuramente la possibilità di scrivere testi che è un’operazione molto diffusa.

Oggi voglio presentarvi un software che si occupa di convertire la vostra voce in testo, il classico text-to-speech. Tra i software che ho provato e che sono gratuiti vi segnalo Balabolka che vi permetterà di trasferire la vostra voce su un file di testo modificabile.

Balabolka è una parola russa che tradotta vuol dire chiacchierone e che si occupa appunto di convertire la voce in testo editabile. Grazie a Balabolka potremo creare file di testo da modificare secondo i nostri utilizzi come prendere note o scrivere interi testi.

Con questo piccolo programmino potremo non solo convertire la nostra voce in testo ma anche convertire documenti DOC, RTF, PDF, ODT, FB2 e HTML e salvarli in formato WAV, OGG, MP3 o OGG.

Possiamo dunque convertire sia la voce in testo che il testo in voce ma anche tradurli utilizzando Google translate. Balabolka funziona anche su Windows 10 e per la conversione vocale utilizza la voce del sintetizzatore in lingua italiana Elsa per riprodurre i contenuti dei testi. Infine l’applicativo è gratuito ed è disponibile sia in versione installer che portable. Balabolka è disponibile gratuitamente cliccando sul link seguente:

Download Balabolka