Trovare e disinstallare EpicScale da Windows dopo aver installato uTorrent

epicscale

EpicScale è un’applicazione per creare LiteCoin su Windows e da alcuni giorni viene installata nel processo di installazione di uTorrent e anche se è necessario il consenso per installarlo, in molto l’hanno installata perchè quasi nessuno fa attenzione a quando clicca su vari Next, OK ed I Accept nel processo di installazione.

Purtroppo EpicScale è un programma per creare LiteCoin che richiede una potenza di calcolo non indifferente e dunque in alcuni casi il nostro PC può rallentare sensibilmente se installiamo questo software e dunque per velocizzare Windows è sufficiente rimuoverlo completamente.

Come scoprire se EpicScale è in esecuzione sul PC

Inizialmente dobbiamo scoprire se EpicScale è in esecuzione e per farlo dobbiamo aprire il Task Manager cliccando sulla barra delle applicazioni in basso e selezionare “Avvia gestione attività” oppure cliccare Ctrl-Shift-Esc e cercare se è presente il processo EpicScale.com *32 nel Task Manager o EpicScale64.exe. Se è presente vuol dire che EpicScale è già attivo sul vostro PC.

Disinstallare EpicScale

Per disinstallare EpicScale completamente dovete prima arrestare il processo, poi cancellare la cartella e poi rimuovere alcune voci dal registro di sistema. Inizialmente arrestate il processo dal Task Manager selezionando il proceso EpicScale.com *32 o *64 e cliccate su Termina Processo.

end epicscale process

 

Rimuovere la voce in Avvio del PC

Il software EpicScale è stato progettato per essere avviato con Windows e dunque è presente una voce nel registro di sistema che avvia sempre il programma. Per disattivarla dovete andare su Esegui, nel menù start, scrivere MSCONFIG, dare INVIO e poi andare nella tab AVVIO e poi deselezionare la casella al fianco di EpicScale. Salvare e riavviare il PC.

epicscale windows start

Rimuovere la cartella di EpicScale

Cancellate la cartella di EpicScale che si troverà in C:\ poi in ProgramData e poi EpicScale. Cancellate tutta la cartella.

epicscale folder

Puliamo Il Registro di Windows

L’ultimo passo è rimuovere le voci nel registro di sistema che potete aprire scrivendo in Esegui, sotto Start, REGEDIT e dare INVIO.Dovete rimuovere le seguenti chiavi nel registro di Windows:

  1. HKEY_CURRENT_USER\Software\EpicScale
  2. Fare clic destro sulla chiave e selezionare Elimina dal menu contestuale.

Se volete potete anche cercare la voce EPICSCALE (Modifica->Trova) nel registro e rimuovere tutte le voci collegate.

delete epicscale

Via