Trovare il seriale su Windows 8.1

https://i1.wp.com/www.ilsoftware.it/public/shots/trovare_product_key__01.png?resize=640%2C416

Windows 8 ha portato una ventata di novità ma ha anche cambiato alcune sue funzionalità base. Anche il seriale di Windows, normalmente visibile nel registro di sistema con Windows 8 ed Windows 8.1 è stato mimetizzato. Almeno per quanto riguarda le licenze OEM non è più presente il classico sticker incollato sotto il PC con scritto il seriale ma è solo inserito lo sticker di Windows ed il seriale è stato incluso nel BIOS UEFI.

Anche i numerosi di programmi per trovare il Product Key di Windows non servono a nulla perchè il seriale è scritto direttamente nell’UEFI e noi oggi andremo a vedere come trovare il seriale su Windows 8 e Windows 8.1. Siccome il seriale è scritto sull’UEFI, successore del tradizionale BIOS, dobbiamo usare un programmino creato ad hoc che permette di recuperare il seriale velocemente.

WOLF, disponibile gratuitamente ed in versione portable per Windows, permette di estrarre il Product Key di Windows 8 e Windows 8.1 da UEFI. Il funzionamento è semplice ma è necessario la presenza del pacchetto Framework .NET 4.5.1 (o versioni successive), infatti una volta avviato il seriale sarà visualizzato in basso a destra.

Potete scaricare WOLF gratuitamente cliccando sul link seguente:

Download WOLF per Windows per conoscere il Seriale di Windows 8

  • Francesco Gambino

    a che serve, tanto non si può utilizzare per altro pc e quelli di oggi hanno la funzione di ripristina che ti riporta il pc per come l’hai comprato. cmq info utile.

    • CashDroid

      Se vuoi formattare utilizzando la ISO originale di Windows.

      • L G

        Mi sembra che comunque te lo immetteva automaticamente l’uefi il codice seriale,poi dipende…
        Semmai potrebbe essere utile se uno vorrebbe fare la procedura di downgrade da windows 8 a windows 7,in cui ti serve il codice vecchio,ma hai i diritti di downgrade solo se hai windows 8 pro (ovviamente preinstallato altrimenti il pc non avrebbe l’UEFI e comunque non avresti i diritti di downgrade se non fosse preinstallato)