Unchecky: Impedire installazione di programmi pubblicitari su Windows

Unchecky impedisce di installare applicazioni pubblicitarie quando installiamo programmi freeware e ci avverte tramite una notifica.

Sicuramente vi sarete accorti che quando installiamo altre applicazioni gratuite, i cosiddetti programmi freeware, vengono installati altri programmi che in moltissimi casi sono pubblicitari e non servono a nulla.

Non è difficile trovare programmi totalmente gratuiti, i freeware, ma con essi affinchè gli sviluppatori possano monetizzare il loro lavoro gratuito, in moltissimi casi installano programmi esterni, che non centrano nulla con il programma in se ma che sono pubblicitari contenenti sponsor.

In fase di installazione dell’applicazione, vengono impostati di default l’installazione di questi programmi, che in generale sono toolbar per Chrome, Firefox o Internet Explorer, programmi per scaricare musica a pagamento e molto altro ma con un piccolo programmino potrete dire addio a tutto questo.

Se quando installate un programma cliccare sempre su avanti, o next, e sopratutto non leggete bene cosa state installando, con il tempo rischiate di trovarvi il PC strapieno di software inutile che in alcuni casi è di difficile disinstallazione.

unchecky 1.0

Unchecky è un programmino che monitora le installazioni dei programmi ed analizza tutte le fasi di installazioni “pericolose” segnalando tempestivamente e disattivando l’installazione di programmi non desiderati.

Come funziona Unchecky?

Una volta installato Unchecky lui si avvierà in automatico con Windows e si occupera di controllare quando installiamo un programma, deselezionando in automatico tutte le opzioni non necessarie e scegliendo sempre l’installazione personalizzata quando disponibile.

Inoltre sarete avvertiti nel caso in cui l’installer tenterà di installare programmi aggiuntivi ed indesiderati. Quindi dite addio all’installazione di programmi inutili sul vostro PC, così lo terrete sempre rapido e scattante.

Ovviamente Unchecky deve restare sempre attivo in background altrimenti non funzione perchè non è in grado di riconoscere l’installazione di un programma. Ecco il video che mostra il funzionamento.

Unchecky non è prefetto, infatti non riesce sempre a bloccare tutti i programmi, ma ne blocca la maggior parte e quindi dovete sempre prestare attenzione a ciò che state installando.

Unchecky è disponibile al download gratuito cliccando sul link seguente.

Download ultima versione di Unchecky