Unchecky: Impedire l’installazione di programmi sponsor inutili su Windows

In giro per il web esistono centinaia di programmi freeware, ossia gratis, ma negli ultimi tempo si è diffusa un vizietto che premette a molti sviluppatori di fare pubblicità diretta incassando qualche soldino extra. Infatti sebbene il programma sia gratuito, molti di questi, in fase di installazione, ti invitano ad installare i cosiddetti software sponsor, che vanno ad installarsi in maniera automatica se non si sta attenti ad rimuovere il segno di spunta durante l’installazione del programma principale.

Infatti, durante il processo di installazione del programma, oltre al programma desiderato potranno essere installati alcuni software come toolbar di ricerca che si posizioneranno sui nostri browser o ancora peggio programmini per scaricare musica a pagamento.

Se siete soliti cliccare sempre su avanti, o next, nelle fasi di installazione di un programma e non leggete bene cosa state installando, con il tempo rischiate di trovarvi il PC strapieno di software inutile che in alcuni casi è di difficile disinstallazione.

Unchecky è un programmino che monitora le installazioni dei programmi ed analizza tutte le fasi di installazioni “pericolose” segnalando tempestivamente e disattivando l’installazione di programmi non desiderati.

Per iniziare ad utilizzarlo occorre installarlo ed una volta avviato controllerà in automatico le procedure d’installazione, deselezionando tutte le opzioni non necessarie e scegliendo sempre l’installazione personalizzata quando disponibile.

Inoltre sarete avvertiti nel caso in cui l’installer tenterà di installare programmi aggiuntivi ed indesiderati. Quindi dite addio all’installazione di programmi inutili sul vostro PC, così lo terrete sempre rapido e scattante.

Ovviamente Unchecky deve restare sempre attivo in background altrimenti non avrebbe senso averlo installato.

Unchecky non è prefetto, infatti non riesce sempre a bloccare tutti i programmi, ma ne blocca la maggior parte e quindi dovete sempre prestare attenzione a ciò che state installando.

Download Unchecky