USBFlashSpeed: Misurare la velocità in lettura e scrittura di Chiavette USB ed SSD

I driver USB sono oramai d’uso comune e le varie chiavette USB, hard disk esterni, hard disk a stato solido, i cosiddetti SSD, stanno spopolando. Quasi tutti i drive USB economici hanno il problema di avere le unità flash lente nella scrittura e letture dei dati sulle varie celle, ecco spiegato la differenza di prezzo tra diverse chiavette con stessa capacità di memorizzazione. Per misurare la velocità di scrittura e lettura purtroppo su Windows non è integrato nessuno strumento di diagnosi e quindi dobbiamo fare affidamento a software esterni come USBFlashSpeed.

Quest’applicazione per Windows è in grado di misurare la velocità di scrittura e lettura di tutti i drive USB e permette anche di pubblicare i risultati di un archivio online, il cui obiettivo è quello di tenere traccia di tutti i benchmark di tutti i drive USB del mondo.

Per iniziare il vostro test dovete scaricare USBFlashSpeed dal sito, link al fondo dell’articolo, dove sono presenti anche altri benchmark inviati da altri utenti in base ai loro test di velocità in lettura e scrittura, che può rivelarsi davvero utile quando dobbiamo acquistare un drive USB. Infatti vengono mostrati i test di velocità con la relativa marca, modello e capacità. È inoltre possibile utilizzare il campo di ricerca per trovare particolari risultati su un determinato modello di drive USB.

USB Flash Benchmark per Windows grazie alla sua interfaccia grafica senza fronzoli consente di testare le prestazioni del vostro drive USB, HDD o SSD con un solo clic. Per farlo, basta selezionare l’unità da analizzare dal menù a tendina in alto a sinistra e successivamente cliccare su Start Benchmark e lasciare che lo strumento inizi i suo test. È anche possibile contrassegnare il flag su Invia segnalazione se volete pubblicare i risultati dei benchmark online. USB Flash Benchmark inizia quindi a testare l’unità in lettura e scrittura mostrando le performance sul grafico.

USB Flash Benchmark

L’applicazione esamina l’unità selezionata secondo diversi range e registra anche tutto nella parte superiore dell’interfaccia. Esso misura le prestazioni cluster per cluster con diverse dimensioni di file a partire dal più grande fino al più piccolo. Se si sceglie di pubblicare il test online verrà fornito anche un URL di tale test dopo averlo completato in modo da poterlo visualizzare e condividerlo con gli altri.

Report link

Il rapporto di benchmark completo insieme alle informazioni sul dispositivo verranno poi caricati sul server di USBFlashSpeed a condizione sia stata selezionata questa opzione.

Upload

L’applicazione è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Download USBFlashSpeed