WinContig: Deframmentare singoli file o cartelle per velocizzare Windows

WinContig è un programma gratuito per Windows che permette di deframmentare anche singoli file senza la necessità di dovere deframmentare l’intero disco.

Il suo utilizzo è molto semplice e per deframmentare un file o una cartella è sufficiente aggiungerli in un elenco nella schermata principale dell’app. Il software permette anche di analizzare lo stato di frammentazione dei file, creare diversi profili, utili ad esempio quando si deframmentano spesso gli stessi gruppi di file, accetta una serie di parametri facoltativi da riga di comando per il controllo e funzionamento del programma.

La deframmentazione è un aspetto molto importante su Windows ed una costante deframmentazione del disco può migliorare notevolmente le prestazioni del nosto PC poichè i file risulteranno molto ordinati e quindi saranno facilmente ricercabili dal sistema operativo che non deve andare a ricomporre diversi pezzi del file in giro per il disco.

WinContig è disponibile anche in versione portable e dunque potete cliccare ad avviare il programma stesso senza la necessita di alcuna libreria esterna e non scrive alcuna informazione nel Registro di sistema, può essere utilizzato liberamente sia per uso personale che per uso commerciale.

Potete scaricare gratuitamente WinContig cliccando sul link seguente:

Download ultima versione WinContig