WinLockr: Sbloccare Windows tramite una Chiavetta USB aumentando la sicurezza [Windows App]

La sicurezza non è mai troppa e quando si parla di sistema operativo Windows a molti viene la pelle d’oca. La sicurezza di Windows non è mai stata a livelli eccelsi, vuoi per l’enorme diffusione del sistema operativo e quindi c’è un maggiore accanimento verso Windows ma anche per alcuni errori di progettazione. La schermata di sblocco di Windows negli anni non ha mai subito stravolgimenti, forse in Windows 8 si è adattata per schermi touch ma è rimasta pressoché la stessa.

WinLockr è un programmino semplice che permette di aumentare la sicurezza della schermata di sblocco di Windows impostando come blocco schermo l’utilizzo di una chiavetta USB.

Tra le caratteristiche di WinLockr troviamo:

  • Impedisce l’arresto del Computer. Blocca la modifica dello stato del PC come il Riavvio del PC o il tentativo di disconnettere l’utente. Non impedisce l’arresto se qualcuno toglie l’alimentazione.
  • Il programma blocca il mouse e la tastiera automaticamente. Solo i tasti necessari per immettere la password utente sono consentiti e quelli i numeri da 0 a 9 e le lettere dalla a alla z.
  • Il PC si blocca in modalità schermo intero, in modo che nessuno possa vedere ciò che l’utente loggato sta facendo sul PC.

La prima volta che si avvia il programma verrà richiesto di scegliere una password, questa password protegge il PC quando viene bloccato. Come sempre, è importante ricordare la password in quanto non sarà in grado di sbloccare il PC da solo se la si dimentica.  L’interfaccia principale del programma visualizza diverse opzioni, è possibile creare un collegamento per il blocco del PC da inserire in avvio del PC per auto-bloccare il sistema all’avvio, oppure utilizzare il pulsante di blocco di Windows per bloccarlo manualmente.

L’opzione per installare l’applicazione su una chiavetta USB o un dispositivo di archiviazione come un Hard Disk è utile se si vuole migliorare la protezione del PC attivando l’opzione di sblocco via USB.

Il PC viene sbloccato automaticamente quando si collega il dispositivo USB al PC. Viene visualizzata una piccola finestra di blocco dello schermo in modo che gli utenti possono vedere i programmi in esecuzione ed eventuali icone presenti sul desktop.

WinLockr offre un’alternativa al blocco dello schermo nativa di Windows. Inoltre è possibile assegnare un tasto di scelta rapida da tastiera per avviare WinLockr velocemente. Inoltre il programma fornisce informazioni sui tentativi di accesso non riusciti.

WinLockr è disponibile per sistemi operativi Windows in modo gratuito ed è scaricabile cliccando sul seguente pulsante:

Download WinLockr per Windows