6+1 programmi per vedere video a 360 gradi su PC Windows e MAC

2

6+1 programmi per vedere video a 360 gradi su PC Windows e MAC

E’ possibile vedere i video a 360 gradi anche su PC o MAC? Si, usando i programmi giusti. Noi ve ne consigliamo 6

Di recente sto provando qualche videocamera che registrano a 360 gradi e dunque dopo averne destate un paio ho copiato i file registrati sul mio PC ed ovviamente non ho modo di vederli con nessun player di default.

Infatti Windows Media Player e VLC non sono in grado di riprodurre video e foto a 360 gradi sul PC Windows e MAC e se avete una videocamera in grado di registrare video e filmati a 360 gradi, da oggi li potete riprodurre senza problemi su PC Windows e Mac grazie ai nostri consigli.

video-360-gradi-vlc-3-pc-windows-mac

Video a 360 gradi

Come avrete probabilmente notato, negli ultimi tempi hanno preso pesantemente piede le foto e i filmati a 360 gradi. Su YouTube in particolare è possibile guardare tantissimi filmati e video in questo formato e anche su Facebook è sempre più facile vedere contenuti di questo tipo, che tra l’altro, sfruttando i sensori di movimento presenti sui nostri smartphone, possono essere guardati in modo interattivo.

Ad esempio, quando si vede una foto o un video a 360 su Facebook o YouTube, basta spostare lo smartphone per cambiare la visuale e muoversi all’interno del video. Che spettacolo! Su computer fissi, ovviamente, questo non è possibile, ma fortunatamente si può interagire con il filmato usando mouse e tastiera per cambiare e spostare la visuale. 

Peccato che, fino ad oggi, non fosse possibile guardare e riprodurre video a 360 gradi su PC Windows e Mac con grande facilità, visto che programmi come VLC o Windows Media Player non supportano i video in questo formato.

Come vedere video a 360 gradi su Windows: Download 6 programmi

Fino a qualche tempo fa non esistevano programmi per vedere video a 360 gradi

Download VLC 3.0

Il nuovo VLC 360 al momento è in versione Technical Preview, una versione di anteprima non ancora definitiva, permette di riprodurre video e filmati a 360 gradi sul vostro PC Windows o Mac.

Dopo aver avviato la riproduzione di un video a 360 gradi, infatti, vi basterà trascinare il mouse (tenendo premuto il tasto sinistro) e/o premere le frecce direzionali della tastiera per spostarvi e muovervi in tutte le direzioni e angolazioni all’interno del filmato.

In questo modo, usando mouse e tastiera, potrete spostarvi nel video come se foste completamente immersi nella ripresa, per un livello di coinvolgimento incredibile! Usando la rotellina del mouse, infine, sarà possibile zoomare avanti e indietro nel filmato.

Download VR player

VR player, come indica il nome, è un player appositamente studiato per la realtà virtuale. Con VR player sarà possibile riprodurre non solo video in VR ma anche 2D e 3D. Funziona come VLC e permette di comandare la visione dei video a 360 gradi con mouse e tastiera.

Download LiveViewRift

Altro ottimo lettore molto diffuso tra gli addetti ai lavori. Ha tante funzioni per la correzione visiva e la distorsione per migliorare la visione al massimo. Possiamo ancora sistemare il campo visivo e le varie configurazioni per ottimizzare la visione del video a 360 nel modo migliore.

Download Total Cinema 360 Oculus Player

E’ l’applicazione consigliata da chi ha il visore Oculus e quindi è ottimizzato per la visione dei video in realtà aumentata. E’ disponibile per Android, iOS, Mac OS e Windows 10/8/7.

Download RiftMax

RiftMax è più di un lettore video VR, che permette di guadrare video a 360 gradi ma anche interagire con i tuoi amici, partecipare a una festa o condividere film. Sono incluse diverse opzioni come la possibilità di migliorare anche i video con buoni effetti sullo schermo.

Download Kolor Eyes

Infine un’altra app disponibile gratuitamente per Android, iOS, Mac, Windows ed HTML5 dove potremo guardare video a 360 gradi sul proprio PC ed anche film online attraverso il collegamento con il dispositivo Android e iOS con l’auricolare VR.

Download Potplayer

Su consiglio del nostro lettore Nicola, abbiamo provato Potplayer che ci ha impressionato per l’estrema leggerezza ma che non fanno mancare tantissime funzioni. Infatti oltre alla possibilità di riprodurre filmati a 360 gradi ha tante funzioni come come la possibilità di riprodurre file incompleti, gestire le personalizzazioni video per migliorare la visione ed il supporto dei sottotitoli. Sicuramente da provare

Chi di voi usa o registra video a 360 gradi? Beh da oggi avrete un motivo in più per usare questa nuova tecnica di registrazione video.

2 COMMENTS

    • L’ho appena installato e provato ed è davvero ottimo tante funzioni. Aggiunto all’articolo. Grazie per il consiglio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here