Lo utilizzo da anni per modificare i file audio in maniera professionale. Si chiama Audacity ed è un programma gratuito per modificare file audio di tutti i tipi apportando tutte le modifiche che volete. Se fate dell’audio editing anche pesante ma non volete spendere soldi per acquistare costosi programmi ecco che con Audacity avrete tutto di cui avete bisogno per modificare file audio e grazie al supporto dei numerosi plug-in avrete la possibilità di espandere le funzioni a livelli esponenziali. Audacity supporta i file più comuni e non come MP3, WAVE, OGG, WMA e molti altri.

Una volta aperto si presenta con una grafica data ma essenziale con tutti i comandi presenti sulla barra superiore ed una volta creato il progetto, in formato AUP, potremo apportare tutte le modifiche che vogliamo grazie all’analisi dello spettro e poi esportarlo in uno dei formati (tanti) supportati.

Con Audacity potremo selezionare porzioni di traccia, applicare effetti, eliminare i rumori di sottofondo, tagliare, copiare e incollare, rallentare o velocizzare la riproduzione, modificare il volume, mixare più tracce audio, aggiungere dissolvenza all’inizio o alla fine del file, ecc. Nonostante sia un programma gratuito è molto supportato dalla community e dunque vi consiglio di provarlo se non lo conoscete.

Changelog versione 2.1

  • The most visible new feature is scrubbing and seeking, including backwards play. Updates to Quick-Play also help with finding a precise position in the audio.
  • You can now install plug-ins without restarting Audacity or add and remove any effect or generator from the menus.
  • Over 50 bugs have been addressed with this release. Edits are now processed much faster in longer projects of a few hours duration.
  • Effects now have presets. A new Limiter replaces the Hard Limiter effect. There’s a new version of Vocal Removal, a cross-fade effect for combining clips on the same track and ‘classic filters’ available as an opt-in effect.

Audacity è disponibile gratuitamente anche in versione Portable cliccando sul link seguente:

Download Audacity 2.1.0 MAC OSX

Download Audacity 2.1.0 Win Portable

Download Audacity 2.1.0 Win