BirdFont: Creare un Font personale [Download Windows, Linux e MAC]

Il modo giusto per commercializzare un prodotto o un servizio è quello di scegliere un logo accattivante per il vostro marchio e quando si tratta di progettare un logo o altro materiale relativo alla vostra marca, utilizzando il font giusto potrete attirare meglio l’attenzione. Utilizzando un carattere comune il vostro marchio può causare una cattiva impressione. Per rendere il tuo marchio professionale perchè non create il vostro Font personale?

Bhe da oggi è più semplice grazie a BirdFont infatti creerete tramite un’interfaccia grafica ben strutturata e di facile accesso il vostro Font personalizzato. Si tratta di un tool open-source che permette di creare font diversi da zero. L’applicazione permette anche l’esportazione e l’importazione di font TTF in EOT, SVG e formati.

L’applicazione dispone di una interfaccia abbastanza semplice. L’interfaccia utente ospita un barra a schede nella parte superiore, che è accompagnato da alcune palette con gli strumenti sulla destra. Al primo avvio, BirdFont apre ad una scheda con la comparsa dei Menu.

Per creare un nuovo tipo di carattere, fare clic su Nuovo sulla barra dei menu e scegliere il carattere desiderato dalla scheda Panoramica.

L’applicazione consente di creare caratteri Alfanumerici e caratteri speciali. È possibile utilizzare la rotellina del mouse per scorrere verso l’alto e verso il basso e selezionare tra i tipi di caratteri disponibili.

Il titolo della scheda dell’editor rispecchia il carattere selezionato, il che rende il lavoro sui Font facilmente gestibile. I font possono essere disegnati con lo strumento penna dalle palette strumenti. Basta fare un clic con il pulsante destro del Mouse sull’area di disegno per creare dei punti e poi unirsi a loro trascinando il puntatore del mouse nella direzione desiderata. La palette strumenti comprendono molti altri strumenti come ad esempio pulsanti di zoom, mappatura dei pixel 1:1, gestire e cambiare colore del tratto e molto altro ancora.

Una volta disegnato, è possibile fare clic sul pulsante centrale del mouse per vedere il risultato finale del tuo sforzo. Inoltre, il pulsante Annulla non è molto utile. Tuttavia, se avete già familiarità con il disegno Vettoriale tutto questo non è un problema per voi.

È anche possibile visualizzare in anteprima il risultato prima di salvare il file di font. Fare clic su Anteprima nella barra dei menu e digitare qualsiasi parola per provare il Font. Ciò consente di effettuare eventuali modifiche al disegno del carattere prima di salvare il file di output.

Per riassumere, BirdFont un Font Creator completo e facile da utilizzare. C’è una curva di apprendimento lenta, ma una volta ottenuta la giusta padronanza con gli strumenti, sarà tutto pronto per creare il tipo di Font personale.

Scarica BirdFont

BirdFont è una applicazione multi piattaforma che funziona su Windows, Linux e Mac OS X.