BlackBerry Messenger arriva su Android e iOS a partire dal 27 Giugno

Alla conferenza BlackBerry Live di Orlando, il CEO di BlackBerry, Thorsten Heins, ha annunciato che BlackBerry Messenger o BBM, il popolare servizio che ha a lungo permesso agli utenti BlackBerry di chattare e condividere note vocali, immagini e video ora sarà cross-platform con applicazioni gratuite per iOS e Android.

Whatsapp funziona su BlackBerry, iPhone, Android, Symbian e Windows Phone e sicuramente la scelta di BlackBerry è dettata dall’unificazione del suo sistema di messaggistica tra tutto gli utenti che non utilizzano BB, Anche se Heins vanta il successo dell’attuale linea di Smartphone BB e il suo nuovo sistema operativo, fatto sta che BlackBerry non è più il colosso di una volta. Ora, con un prodotto multi-piattaforma, gli utenti BlackBerry avranno un sacco di utenti iOS e Android con cui comunicare.

La competizione di applicazioni di messaggistica c’è ne sono già molte, come Whatsapp, Skype e Facebook Messenger.

La prima versione dell’Applicazione di Android e iOS sarà disponibile questa a partire dal 27 Giugno e includerà le seguenti caratteristiche:

  • Live Chat BBM
  • Chat di Gruppo
  • Condivisione di Note Vocali
  • BlackBerry Groups, dove gli utenti BBM sono in grado di costituire gruppi fino a 30 persone e condividere calendari, foto, file e altro

Rischi e benefici

Il rischio evidente nello sviluppare BBM per altre piattaforme è che significa che gli utenti BlackBerry che amano più di BBM per BlackBerry sono ora liberi di abbandonare il dispositivo e passare ad un iPhone o un dispositivo Android. Questo potrebbe causare a BlackBerry la perdita di un notevole bacino di utenti, soprattutto i giovani nel Regno Unito e in altri paesi dove BBM è molto popolare. Non credo che avrà un grande impatto negli Stati Uniti e anche se BlackBerry è forte, potrebbe anche servire da incentivo per restare su BlackBerry perché il loro prodotto BBM è diventato molto più utile.

In Italia come nel resto d’Europa BlackBarry ha un forte presenza in ambiente aziendale e credo che questo faciliti il passaggio anche in ambito Aziendale su dispositivi iPhone o Android.

Popolarità BBM

BlackBerry sostiene di avere più di 60 milioni di utenti attivi con BBM con più di 51 milioni di utenti attivi al giorno che si connettono con amici e colleghi per una media di un’ora e mezza al giorno. Gli utenti di BBM inviano e ricevono più di 10 miliardi di messaggi a giorno, che, secondo l’azienda è quasi il doppio dei messaggi per utente al giorno rispetto ad altre applicazioni di messaggistica mobile.

Voi che farete lo installerete sul vostro Smartphone Android o iOS? Personalmente conosco pochissime persone che utilizzano BBM e siceramente non vedevo l’esigenza prima di BBM men che meno adesso, quindi credo proprio che non lo installerò. Magari lo proverò solamente dai!!!

Via