Da qualche ora, il team Mozilla ha rilasciato la versione numero 41 di Firefox che come di consueto nelle ultime versioni mette al primo posto l’ottimizzazione per velocizzare la nostra navigazione. Firefox 41 è disponibile per Windows, MAC e Linux.

Tra le novità di questa versione troviamo la scomparsa della possibilità di modificare la pagina Nuova Scheda (sempre modificabile grazie all’addon New Tab Override), poi diverse ottimizzazioni per l’estensione AdBlock Plus che crea non pochi rallentamenti ed un impatto sulla memoria del sistema, novità per Firefox Hello, il sistema di videochiamate integrato, che ora permette anche di scambiare messaggi di testo. A livello tecnico notiamo l’abbandono del supporto di XPCOPM, usato da molte estensioni, per aumentare la sicurezza, ottimizzato WebRTC per le prestazioni anche con le animazioni CSS.

Dunque nessuna novità degna di nota ma solo una fine ottimizzazione delle prestazioni che vi ricordo Mozilla ha in programma sino alla versione 43 che dovrebbe veramente segnare un taglio con il passato e che velocizzerà la navigazione senza precedenti per un’esperienza utenza ancora migliore. Potete scaricare Firefox 41 per Windows, MAC e Linux in Italiano cliccando sul link seguente in base al vostro sistema operativo

Download Firefox 41 Windows Download Firefox 41 MAC Download Firefox 41 Linux 32 Bit Download Firefox 41 Linux 64 Bit