Home / Programmi / Downloadify, l’estensione per Chrome per scaricare MP3 e canzoni gratis da Spotify

Downloadify, l’estensione per Chrome per scaricare MP3 e canzoni gratis da Spotify

Scaricare canzoni, musica e brani MP3 gratis da Spotify con Downloadify

Downloadify 595x444 Downloadify, lestensione per Chrome per scaricare MP3 e canzoni gratis da Spotify

L’incubo di Spotify è diventato realtà: con un’estensione per Google Chrome gli utenti riescono a scaricare canzoni e MP3 gratis dal celebre sito di streaming musicale. 

Spotify, il celebre sito di streaming musicale appena sbarcato in Italia, è stato “bucato” da un hacker, che ha creato un’estensione per Google Chrome che consente di scaricare gratuitamente i brani archiviati sui server del servizio. Vediamo nel dettaglio la notizia.

Facciamo una rapida premessa su Spotify. 

Spotify, per chi non lo conoscesse, rappresenta la piattaforma musicale più utilizzata e diffusa del momento. In sostanza, a fronte del pagamento di un canone mensile per sottoscrivere il servizio, gli utenti hanno la possibilità di ascoltare in streaming da PC, smartphone e tablet decine di milioni di brani. I brani, però, sono disponibili online e, senza un abbonamento premium, non possono essere scaricati e archiviati sui dispositivi degli utenti.

Tutto sembrava funzionare al meglio con il modello proposto da Spotify: addirittura anche gli utenti che non volevano pagare potevano ascoltare i brani in streaming gratis, a patto di ascoltare un pò di pubblicità prima e dopo le canzoni. La pirateria ha dunque preso un duro colpo con l’arrivo di Spotify, che in pochi mesi ha convinto svariati milioni di utenti a pagare mensilmente una piccola cifra e disporre delle funzionalità complete offerte dal servizio.

Durante la notte, però, è stata rilasciata un’applicazione gratuita che consente agli utenti di scaricare gratuitamente i brani e gli MP3 archiviati su Spotify: Downloadify.

In pochi istanti, grazie all’applicazione Downloadify, qualsiasi utente riesce a scaricare gratis canzoni e MP3 da Spotify.

L’estensione funziona perfettamente e in pochi istanti le canzoni vengono scaricate e salvate sul PC degli utenti, in modo veramente facile e immediato. Chiunque, grazie a Downloadify, riuscirà a scaricare canzoni e brani MP3 gratis da Spotify. Basterà un doppio click sulla canzone desiderata per avviare il download. Considerando che Spotify offre milioni di brani musicali, si tratta di un grosso problema per l’azienda, che è subito corsa ai ripari. 

Il programma Downloadify, infatti, era disponibile sotto forma di estensione per Google Chrome: l’azienda l’ha subito fatto rimuovere, ma il file di installazione è ancora disponibile ovviamente in rete e può essere facilmente installato come una qualsiasi altra estensione in Google Chrome.

Chiunque abbia Google Chrome come browser internet, dunque, può facilmente scaricare brani, canzoni e Mp3 da Spotify in modo completamente gratuito con Downloadify.

Ora, per risolvere il problema aperto con questa falla, dovrà essere Spotify a chiudere la falla se vuol mantenere la giusta credibilità con le etichette musicali. Nel frattempo trovate un video che spiega nel dettaglio come usare Downloadify per scaricare Mp3 gratis da Spotify:

 

A quanto pare il player Spotify utilizzato in rete non sfrutta alcuna codifica HTML5, da questo la facilità di attacco da parte di Downloadify e altri software che di certo spunteranno ben presto.

Google, dopo esser stato interpellato sulla questione, si è limitato a rimuovere l’estensione dal Chrome Web Store, ma l’estensione ed il codice associato rimangono disponibile su GitHub via repository (o comunque su altri siti web).

Speriamo che Spotify renda più sicuro il suo web client e risolva questo problema.

Nell’attesa, se interessati a questa estensione, la potete trovare qui: 

https://github.com/raldenhoven/downloadify/raw/master/spotify-chrome.crx

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

About Riccardo Conti

25 anni, residente a Parma. Da sempre appassionato di tecnologia e telefonia, ho creato YourLifeUpdated per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.