Firefox consuma troppa RAM? Scopriamo quali Add-On consumano troppo

Il cruccio di Firefox è sempre stato il consumo di RAM e anche se Mozilla si sta prodigando tanto per ottimizzare il terzo Browser più utilizzato di sempre, il consumo di RAM secondo alcuni utilizzi può davvero raggiungere cifre spaventore come 1 o anche 2 Gb di RAM.

Colpa è in parte di Firefox stesso che ha una cattiva gestione della RAM ma anche è colpa dei vari Plug-In, Add-On o Estensioni che installiamo sul nostro Browser della Volpe Rossa.

Per prima cosa dobbiamo fare una bella pulizia di tutte le Estensioni che non utilizziamo in modo da alleggerire il carico di RAM e poi utilizzare questo trucchetto per scoprire quale estensione consuma di più sul nostro Firefox.

Rudurre la RAM utilizzata da Firefox

  1. Installiamo l’estensione about:addons-memory per Firefox effettuando il Download da QUI, per installarla e averla operativa non ci sarà neanche bisogno di riavviare il Browser.
  2. Una volta installata digitiamo nella barra degli indirizzi il seguente comando: about:addons-memory
  3. Vi comparirà una finestra del genere che mostrerà quali Add-On consumano troppo.
  4. Nel mio Firefox per esempio il consumo maggiore, oltre a Firefox stesso è dato da Adblock Plus che consuma ben 30 Mb e Xmarks con 13 Mb

Nel mio caso ho già fatto pulizia e benchè Adblock Plus consumi tanta RAM non la rimuoverò poichè mi facilita la navigazione rimuovendo tutta la pubblicità dai siti web.

Ora potete decidere se quel componente installato che consuma tanta RAM è davvero essenziale o meno e quindi potete uteriormente alleggerire il carico di RAM di Firefox.

Sarebbe bello se l’estensione about:addons-memory integrasse un metodoto per disattivare l’estensione direttamente dall’interfaccia.

Download about:addons-memory per Firefox