Kaspersky rende disponibile il tool per decriptare Polyglot

Kaspersky pubblica ufficialmente il programma che permette di decriptare il ransomware Polyglot

Avete un computer colpito dal terribile ransomware Polyglot? Bene da oggi non dovete temere più perchè Kaspersky ha rilasciato il tool ufficiale e gratuito per decriptare il temibile virus che comprometteva irrimediabilmente tutti i vostri dati.

https://i1.wp.com/cdn.securelist.com/files/2016/09/zipcryptor_eng_1.png?w=640&ssl=1

Se all’avvio del PC dopo che Windows ha finito di caricare l’avvio vi trovate di fronte a questa schermata, sicuramente avete beccato il trojan Polyglot che ha criptato tutti i vostri file personali presenti sull’hard disk.

Fino ad oggi non era possibile decriptare i file e solo dopo aver pagato il riscatto in BITCOIN si poteva riprendere i propri file. Ma non solo perché se non si pagava entro l’ora indicata, si prendeva possesso del computer ugualmente ma senza i file che venivano irrimediabilmente criptati.

Polyglot, anche conosciuto come Marsjoke, ha un motore di generatore di chiavi di crittografia non forte e quindi il team di Kaspersky ha sviluppato il tool che permette in circa 2 minuti di trovare la chiave di crittografia usando l’attacco brute force che prova tra un set di varianti delle chiavi di decriptazione.

Download Tool Decript Polyglot di Kaspersky

Il nostro consiglio è sempre di stare attendi su quali siti navighiamo, di non aprire assolutamente link o allegati in mail di sconosciuti ed avere installato un buon anti-virus e firewall ed ovviamente usate il buon senso.