Migliori programmi per modificare le foto gratis: IrfanView e Paint.NET

Se state cercando delle valide alternative a Photoshop gratuiti eccovi due programmi potenti con cui modificare le foto in modo professionale

Se volete modificare delle immagini o foto sicuramente facendo un giro in rete avrete visto che il miglior programma per ritoccare foto è Photoshop.

Sicuramente è vero che il programma di Adobe è il miglior in circolazione per modificare foto, ma il costo spropositato, circa 1000 euro, lo rendono un programma accessibile solo ai professionisti.

http://www.getpaint.net/screenshots/pdn40_kirkland.jpg

Se però volete modificare foto in modo professionale senza rinunciare e caratteristiche top ma non volete spendere neanche un euro ecco due programmi che fanno per voi, IrfanView e Paint.NET.

I due programmi vanno usati insieme per ottenere risultati qualitativamente elevati. Andiamo a scoprirli.

IrfanView

Iniziamo da IrfanView che è un piccolo programma per vedere le immagini velocemente e fare tante operazioni basilari anche in modo massivo. Tramite la comoda interfaccia grafica è possibile vedere le anteprime di cartelle ed immagini, possiamo accedere, cliccando su Modifica ed Immagine, alle numerose opzioni di conversione, editing di base, tagliare, incollare, ridimensionare immagini e foto con pochi click.

http://www.irfanview.com/screenshot/big/07_batch_dialog.jpg

Invece andando nella sezione Opzioni potremo effettuare operazioni più complicate come conversioni di formati, estensioni, creare presentazioni e molto altro. Un punto di forza di IrfanView è il supporto ai plugin che permettono di aggiungere tante funzioni a quelle già presenti.

Paint.NET

Paint.NET è invece un programma, sempre gratuita, per fare del foto editing di base in modo facile e veloce. Potrete applicare sfocature, disegnare, cancellare zone, scrivere testo, gestire i colori, i livelli e molto altro. Anche Paint.NET supporta i plugin per aggiungere numerose funzioni.

L’interfaccia grafia pulita anche se un po vecchia è facile da usare tramite i classici menu a tendina. Avremo a disposizione diversi strumenti come la matita, gomma, bacchetta magica e diversi pannelli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here